Viterbo LIBRI
Priscilla Mattioli

Bagnaia, Villa Lante: I quattro mori, 1900 circa, foto di Giuseppe Polozzi, interessante la pubblicità del Grand Hotel Schenardi di proprietà di Adolfo Giordano (Archivio Mauro Galeotti)

Dalla prefazione: “Vieni a Vedere il Verde delle Ville storiche del Viterbese”. Cinque V racchiudono l’invito a conoscere le Ville storiche del Viterbese da un punto di vista non tradizionale.

Generalmente il turista è attratto dalle architetture, che conservano spesso gioielli artistici di grande valore, ma il ricco patrimonio vegetale resta un po’ in ombra.

Al contrario, il giardino rinascimentale e quello barocco sono anch’essi “monumenti”: possiedono un significato culturale proprio, sono l’espressione di una filosofia che rafforza il legame tra Uomo e Natura e che, al giorno d’oggi, va necessariamente rinsaldato.

Maggiore attenzione al verde, quando questo diventa patrimonio di storia e itinerario di cultura, è quanto propone questa piccola Guida.

Gli alberi, gli arbusti, le piante da fiore di cui si parla, assieme ai giochi d’acqua, costruiscono allo stesso tempo percorsi naturalistici e itinerari spirituali, in cui l’opera dell’Uomo si avvale della presenza - talvolta esuberante, talaltra discreta – della Natura.

Nell’accompagnare il visitatore tra il verde delle Ville storiche del Viterbese, dedico qualche parola in più ad alcune piante, magari suggerendo qualche piccola curiosità al riguardo; se ne ho trattato per Villa Lante, non ci torno su a Palazzo Farnese, ma il lettore sfogliando la Guida potrà trovare comunque qualche nota sulle varietà più interessanti.

La mia speranza è che il turista si soffermi ad ammirare un leccio, un abete, un platano, un cipresso vetusto con la stessa meraviglia con cui gode di un affresco o di una scultura dell’epoca. Sono tutte opere d’arte, tutte testimonianze di storia, senza distinzione, che ne siano autori l’Uomo, la Natura o ambedue assieme.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 525 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it