Viterbo LIBRI
Emanuela Dei

 

L’ultimo salto del canguro: la bisessualità è un alibi per non scoprirsi omosessuali?

Ma la bisessualità esiste? Quella vera intendo, “la capacità di provare una forte attrazione romantica, sentimentale e/o affettivo-erotica nei confronti di individui sia del proprio che dell'altro sesso, indirizzando il proprio comportamento sessuale di conseguenza”?

Secondo Paolo Vanacore, autore del romando “L’ultimo salto del canguro”, edito da Castelvecchi, ni. Diciamo che spesso, la massa indossa questa maschera, pur di non ammettere la propria omosessualità.

Le relazioni sentimentali possono diventare elementi di crescita e di studio per la costruzione della propria identità. Ma se queste si vivono in sordina o peggio, vengono relegate a un qualcosa di proibito, non ci sarà la possibilità di progredire nella crescita.

Edoardo, il protagonista del libro di Vanacore, liberamente sceglie di avere più relazioni simultanee ed incontri. Usa il sesso come un mezzo per conoscere sé stesso, i suoi amanti e si adopera per la ricerca del piacere. Tutto funziona alla perfezione, fin quando non compare nella sua famiglia, l’amante di sua sorella.

Gabriele è bello, intelligente, sensibile e sembra essere attratto anche dagli uomini. L’adone è combattuto tra il cliché di metter su famiglia, seguire quello che una società eterosessista gli impone, o dedicarsi ad una relazione omosessuale.

L’autore, per meglio spiegare il groviglio di implicazioni che la società adotta per limitare il libero arbitrio, crea un parallelismo tra la vita svolta dagli animali nel Bioparco e le vicende narrate. Nell’ex zoo romano gli animali nati in cattività, o sequestrati a furfanti, vivono in un spazio relegato, anche se vastissimo. Apparentemente liberi, sono sottoposti alle regole della struttura, mangiando, crescendo e accoppiandosi solo per far prosperare la loro razza.

Il nostro Peter Pan Edoardo tra legami famigliari complicati, sensi di colpa inespressi e quell’amore romantico apparentemente impossibile, viene riposizionano al centro del un mondo reale. Non si può vivere l’amore solo di notte e non si può sfuggire al legame con la propria famiglia.

Vanacore è un autore che indaga sulla ricerca, che ogni essere umano attua, per raggiungere la propria felicità. Una felicità fatta di legami veri, profondi, costruiti sulla piena responsabilità delle proprie azioni.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 943 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it