Viterbo
LIBRI


Gaetano Borrelli è un sociologo dell’ambiente e dell’energia. Lavora presso l’Unità Centrale Studi e Strategie dell’Enea e insegna Valutazione delle politiche pubbliche e partecipazione del cittadino presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

In tutti questi anni ha scritto molto sul rapporto ambiente energia e società pubblicando su questo tema tra gli altri i volumi: Tecnologia, rischio e ambiente.
Tra interessi e conflitti sociali; Da Chernobyl a Fukushima passando per Scanzano. Il nucleare e l’opinione pubblica in Italia e Il nucleare al tramonto. Referendum, media e nuovo sentimento degli italiani.

 

Attualmente è coordinatore di un libro dal titolo La scienza ambientale. Un manuale per le buone pratiche rivolto soprattutto agli amministratori e che sarà pubblicato a settembre 2014. Il cinico e il sognatore è il suo primo libro che ha per soggetto la realtà romanzata.

E’ forse un feroce diario della memoria, come dice Pietro Folena nella prefazione o forse una visitazione, a volte critica, a volte nostalgica, di una generazione “di mezzo”: la sua! Una generazione nata alla fine degli anni ’50 che si è trovata ai margini della protesta studentesca del ’68 e fuori, per raggiunti limiti d’età, da quella successiva del ’77.

Il testo si presta molto bene, così almeno speriamo noi, ad innescare un dibattito intorno ai movimentati anni vissuti, in alcuni casi da protagonisti, dai cinquantenni di oggi.

Per stimolare questo dibattito abbiamo invitato a commentare Il cinico e il sognatore, da punti di vista diversi, il prof. Leonardo Cannavò ordinario a Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza” e lo scrittore, calabrese di nascita e viterbese d’adozione, Valerio De Nardo di cui è appena uscito l’ultimo romanzo Profondo Jonio (Leonida Edizioni).


Scheda informativa:
Data: 18 Gennaio 2014
Presentazione: Il cinico e il sognatore di Gaetano Borrelli
Luogo: Incubatore di I CULT di BIC Lazio - via di Faul, 20/22 - Viterbo
Orario: ore 17,30

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 825 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it