Viterbo LIBRI

La scrittrice e studiosa Mary Jane Cryan è giunta alla sua settimana pubblicazione: “Il Palazzo Dipinto” (Etruria Editions/Edizioni Archeoares) in inglese e italiano, disponibile anche nella versione ebook. In questo libro, dedicato alla storia della Tuscia e accompagnato da illustrazioni a colori, prima fra tutti la copertina di Kelly Medford, l’autrice narra i fatti inediti di famiglie e artisti piemontesi, viaggiatori e assassini, palazzi, giardini, strane statue e graffiti.

Chi ha avuto già il piacere di leggerlo, commenta così le 120 pagine frutto del lavoro della Cryan:

“C’era una volta, in una terra meravigliosa, uno splendido palazzo con la facciata tutta dipinta…”: quante volte abbiamo immaginato quello che le sole parole evocavano, riportandolo in vita nella nostra mente! Mary Jane non l’ha solo immaginato, lo ha fatto davvero.

Grazie ad uno stile letterario garbato e brioso, Mary Jane Cryan accompagna per mano il lettore nelle stanze e nei segreti della famiglia Piatti con il loro elegante Palazzo vetrallese e, nel contempo, ci introduce in un fascinoso mondo fatto di nobili, artisti e viaggiatori, raccontandoci di luoghi segreti e tesori nascosti della Tuscia viterbese.

L’autrice invita tutti gli interessati alla prima presentazione di questo suo nuovo libro che si terrà giovedì 25 maggio, alle ore 18:30, all’interno del programma del Cubo Festival di Ronciglione.

Estratto dal libro:

La storia del palazzo dipinto comincia qui, al 68° chilometro della Via Cassia a Vetralla: un puntino sulla carta, un edificio su una strada selciata in una città storica italiana. Il palazzo è la casa di molte persone e quasi il palcoscenico sul quale scorre la vita di ogni giorno. Come storica e ricercatrice ero molto curiosa di scoprire di più su questo edificio: gli abitanti, il passato e la loro storia. Ma la mia curiosità doveva essere rimandata; lavoravo sodo per restaurare e far diventare abitabile il mio appartamento nel palazzo. Ma tutti i problemi ed i periodo difficili che ho dovuto affrontare sono stati narrati in altri miei libri.

La ricerca di informazioni, documenti e illustrazioni è iniziata dopo 25 anni e mi ha portata a frequentare musei e archivi a Vetralla, Roma e Piemonte. Grazie ai direttori di vari musei e ai diversi storici locali ho potuto scoprire le origini e la storia della famiglia Piatti, le loro doti e anche le disgrazie di alcune generazioni e le connessioni col grande artista Pietro Canonica.

Per informazioni sull’autrice, si rimanda alla biografia pubblicata sul suo sito (http://www.elegantetruria.com/biografia).

Mary Jane Cryan

Etruria Editions, Palazzo Piatti, Vetralla (VT) tel. 0761-485008

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1892 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it