Capranica LIBRI

Sabato 8 aprile 2017, ore 18.00. Spazio Arci Claudio Zilleri via della Viccinella, 4, Capranica (Vt). Incontro pubblico con Isabella Lorusso, autrice di Donne contro. Interviste a dieci donne anarchiche, marxiste e femministe, incontrate tra la Catalogna, la Francia e l’Italia, dal marzo 1997 al febbraio 2013 (Castellana Grotte, Csa, 2013).

Raccolta di testimonianze femminili, perlopiù di miliziane anarchiche e del Partido obrero de unificacion marxista (Poum) che hanno preso parte alla Guerra civile e sociale spagnola nel 1936-39, per una vita segnata da lutti e privazioni, e passata tra la cospirazione, le guerre, il carcere, i campi di concentramento e l’esilio. Senza rimorso alcuno e con la voglia di riprovarci ancora.

“Non realizzammo quello che avremmo voluto e me ne dispiace, però almeno ci provammo. Sono molto orgogliosa di quello che cercammo di fare. Non tutta la gente reagì bene, ma noi ci provammo. Farei esattamente quello che ho fatto; forse qualcosa in più”

Concha Perez, Operaia e Miliziana anarchica

Ne discute con lei: Simona MORETTI (Arci Claudio Zilleri)

ore 20.00

CENA SOCIALE

(necessaria prenotazione entro le 20.00 della sera prima, al cell. 380.5474239)

Isabella Lorusso. Di origini pugliesi. Laureata in Scienze politiche a Bologna, attivista politica, soprattutto sul fronte lgbt. Giramondo, preferibilmente nei paesi latini, sempre a caccia di storie e testimonianze. La sua peculiarità è indubbiamente quella di ricavare, da eventi storici più o meno conosciuti, aspetti e vissuti, segnatamente al femminile, che portano aldilà delle vulgate ufficiali e delle informazioni di pubblico dominio. È infatti autrice anche di Spagna ‘36, Voci dal Poum (Ibiskos, 2010)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 574 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it