Montefiascone LIBRI
Giuseppe Bracchi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rodney Stark

Ho il piacere di presentare al pubblico del lettori due splendidi volumi, opera del sociologo delle religioni Rodney Stark, entrambi editi dalla Editrice Lindau e tutti e due ineriti nella Collana “I leoni”, con traduzione dall’inglese a cura di Gian Luigi Giacone.

Il primo riguarda uno studio sulle crociate e le sue vere ragioni: “Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate”. Il secondo volume, sempre in sintonia col primo, si sofferma, invece, in modo specifico con perizia e con approfondimento particolari sui soliti luoghi comuni introno alla Chiesa cattolica, che un certa vulgata corrente politicamente corretta vende al pubblico come merce preziosa, ma che alla fine invece risultano essere delle vere e proprie fandonie e falsità: “False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia anticattolica”.

Non si tratta di opere polemiche o semplicemente apologetiche come qualcuno potrebbe credere. Tutto il contrario. Credo infatti che la polemica non sia l’arma principale dello storico o del sociologo. Ed infatti le due opere di Rodney Stark, Docente di Scienze sociali alla Baylor University, Texas, ed autore di numerose pubblicazioni di studi religiosi (sua la teoria della scelta razionale), si fondano su una scrupolosa ricerca e su di una accurata disamina delle fonti e degli eventi, riuscendo alla fine a smascherare in relazione a ciascuno dei miti anticattolici più radicati, quella calunnia che come il noto venticello celebrato nel Barbiere di Siviglia, inesorabilmente si trasforma in verità.

Nella introduzione agli “Eserciti di Dio”, Rodney Stark illustra già chiaramente quale sarà la teoria che intende dimostrare nell’opera e che sarà il filo conduttore che accompagnerà il lettore in questo viaggio affascinante a ritroso nel tempo, affascinante soprattutto per l’originalità della teoria stessa: “Per riassumere l’opinione corrente, potremmo dire che durante le crociate un mondo cristiano imperialista ed espansionista devastò, saccheggiò e colonizzò un islam pacifico e tollerante…. Non fu così. Come vedremo, le crociate ebbero immediato impulso dalle provocazioni dei mussulmani, da secoli di sanguinosi tentativi di colonizzare l’Occidente e da improvvisi e nuovi attacchi contro i pellegrini cristiani in Terra Santa”.

Nelle “False Testimonianze”, l’Autore è ancora più chiaro, più esplicito, quasi prevendendo le reazione di coloro che nella prefazione, Rodney Stark chiama gli illustri fanatici: “Non sono cattolico e non ho scritto questo libro per difendere la chiesa. L’ho scritto per difendere la storia”.

Una bella lezione agli intellettuali organici nostrani ed, un po’ anche a Bergoglio, al quale piace molto inciuciare con l’islam, dimenticando non solo la storia, ma anche quanto dichiarato dal Concilio di Toledo, ovvero che il Dio adorato dai cristiani non è affatto lo stesso Dio dell’islam, nascosto, cruento e vendicativo, bensì quel Dio trinitario, Dio in tre persone: Padre Figlio e Spirito Santo, che si è rivelato in Cristo. Buona lettura!

Giuseppe Bracchi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 583 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it