Viterbo LIBRI

Piazza della Morte a Viterbo nel 1940 circa (Archivio Mauro Galeotti)

Sabato 18 febbraio alle ore 17,00 verrà presentata a Viterbo (piazza della Morte, 1) per iniziativa del locale consolato del Touring Club guidato da Vincenzo Ceniti la nuova guida Tci dal titolo “Meraviglie sotterranee” curata da Giovanni Caprara ed Elena Bauer (Touring Editore, Ottobre 2016 - 224 pagg, foto a colori, euro 19,90).

L’Italia vanta un patrimonio underground inimmaginabile.

Pensiamo alle grotte di stalattiti e stalagmiti (Castellana, Frasassi) , ai cunicoli di Napoli, ai frantoi ipogei in Puglia, alle catacombe cristiane, alle miniere della Valle Aurina in Alto Adige, al sottosuolo della Borsa di Milano, alle cripte sotterranee di Venezia, al Parco minerario dell’Isola d’Elba, al laboratorio scientifico sotto il Gran Sasso.

Ma pensiamo anche ai sotterranei delle città della Tuscia come Orvieto (pozzo di San Patrizio) e Viterbo scavati nel tufo fin dal tempo degli etruschi per abitazioni, ricovero animali, difesa, rifugi anti aerei, conservazione di derrate alimentari e altro.

Viterbo, in particolate, propone ai suoi turisti alcuni ambienti sotterranei nel centro storico di rara suggestione, uno dei quali è attrezzato per conferenze dove per l’appunto verrà presentata la guida del Touring con commenti del geologo Giuseppe Pagano e introduzione di Sergio Cesarini (patron di “Viterbo sotterranea”) e Vincenzo Ceniti.

Curiosità.

Ascolteremo durante la presentazione suoni che riflettono la reale struttura geologica locale registrati, da “EMusic Team”.

 

Touring Club Febbraio 2017

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 941 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it