Viterbo LIBRI
Leandro Vietri

Dalle controversie in materia di bioetica alle ricadute delle nostre azioni in ambito ecologico ed ambientale, i nostri discorsi quotidiani sono infarciti di richiami a responsabilità non meglio specificate.

Anche per quanto riguarda il settore privato (la responsabilità sociale di impresa) le aziende e i professionisti di categoria - come i medici, gli avvocati e via dicendo - devono rispondere in base ai codici deontologici di categoria che tentano in maniera più o meno riuscita (e applicata) di applicare l'etica che altrimenti rimane un concetto slegato dalla realtà quotidiana.

Ebbene, prima di tutto, c'è bisogno di chiarezza e come sempre, vale la pena iniziare dall'inizio, andando a ritroso nel tempo alla ricerca dei significati originari della parola e allora scopriamo che sotto tutte le nostre azioni pratiche, possiamo agire mossi dall'intento di “assicurarsi” oppure di “soccorrere”; da una parte concentrandosi su se stesso e le proprie limitazioni, dall'altra ponendo l'attenzione sull'alterità e sulla possibilità di estendere la propria azione, fino a comprendere gli altri.


Mario Vergani, ricercatore di Filosofia teoretica all'Università di Milano-Bicocca, dedica a questo tema un appassionato viaggio nella filosofia e nello studio della morale, così come l'hanno formulata i maggiori filosofi e studiosi contemporanei, dall'imprescindibile Kant ad Hannah Arendt, passando per Nietzsche e Kierkegaard, che insieme a Buber, riconducono la questione della responsabilità a una presa di coscienza da parte dei singoli, più che al rispetto di norme imposte.
Sicuramente un tema ricco di sfaccettature e fondante di qualunque società moderna, e quanto mai attuale se pensiamo ai continui fatti di cronaca dove si moltiplicano i colpevoli irresponsabili per i più vari cavilli giuridici.

Secondo Vergani “l'alterità che non governiamo, il non-potere, il senza-risposta, la mortalità stanno al cuore dell'esperienza della responsabilità. Siamo responsabili fino all'ultima esposizione dell'ultima alterità e, grazie a questa responsabilità, infine liberi.”

Leonardo Vietri

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1093 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it