Viterbo LIBRI
Leonardo Vietri

Animali e no di Umberto Pasti, disegni di Pierre Le-Tan (Bompiani)

Con la grazia del poeta, e la sensibilità di un bambino, Umberto Pasti racconta la sua esperienza di un Marocco popolato da una moltitudine di animali e fiori dalle graziose forme e colori (illustrati nel testo dai meravigliosi disegni di Pierre Le-Tan).

L’autore propone un inventario di animali e piante, passando dai più bizzarri innamoramenti (il serpente Carolina, il falco Luca, i narcisi viridiflorus) che fa ben comprendere il suo entusiastico istinto infantile di dare un nome agli animali che incontrava, forse perché, “sin da quando bambino alle voci degli umani, ha preferito quella delle rane”. Un libro delicato e insieme profondo.

----------

Gay Berlin. L’invenzione tedesca dell’omosessualità di Robert Beachy (Bompiani)

Il professore di storia Robert Beachy si lancia in un’impresa come pochi studiosi hanno tentato prima di lui: studiare le relazioni sotterranee e misconosciute tra la componente della cultura omosessuale berlinese (quando era capitale della Repubblica di Weimar) e come questa ha cambiato – e in molti casi rivoluzionato – il modo di intendere i diritti di genere e l’intera cultura gay contemporanea.

Citando una miriade di fonti e documenti più o meno segreti, Beachy ricostruisce il profumo di un’epoca, citando Nick Paumgarten: “per certi aspetti, la cultura omosessuale di Berlino è l’elemento essenziale e più tipico della città – la sua caratteristica unificante e il suo vero aroma”.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 3431 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it