Viterbo LIBRI

Si terrà il prossimo 13 dicembre alle ore 17.30 presso la Libreria Etruria a Viterbo la presentazione del volume “Democrazia dal basso.

Cittadini organizzati a Roma e nel Lazio” di Maria Cristina Antonucci e Alessandro Fiorenza, pubblicato per la Casa Editrice Gangemi (2016).
I saluti istituzionali all’iniziativa saranno portati dal Consigliere Comunale del Comune di Viterbo, Chiara Frontini; gli interventi saranno presentati da Paola Celletti e Francesco Lombardi del Comitato Non ce la beviamo, con la moderazione della giornalista Emanuela Dei.
Saranno presenti gli autori, Maria Cristina Antonucci, ricercatore in Scienze Sociali del CNR, e Alessandro Fiorenza, consigliere comunale di Rieti.

Partendo da una ricerca sul campo, il libro affronta il tema degli originali percorsi di disintermediazione posti in essere dai comitati e dai gruppi civici a Roma, Rieti e Viterbo.
Sempre più spesso, infatti, sono i temi di interesse locale a riattivare la partecipazione dei cittadini, nel momento in cui partiti politici e realtà associative strutturate vivono una crisi di consenso e di adesioni.

Che sia l’accesso all’acqua pubblica (Non ce la beviamo a Viterbo), la cura degli spazi comuni (Abitanti del Centro Storico di Roma), la lotta al degrado urbano (Retake Roma), i servizi di trasporto pubblico locale (Comitato Pendolari Rieti), la localizzazione di infrastrutture destinate ai rifiuti urbani (Malagrotta, Massimina.it, Cittadini liberi della Valle Galeria; Valle Galeria si rifiuta di Roma) o la previsione di interventi urbanistici fuori scala (Stop I 60 di Roma) a motivare la coscienza ed attivazione civica, le nuove forme del partecipare si costituiscono nella dimensione locale, agendo direttamente sui decisori pubblici, anche grazie alla capacità dei nuovi media di incidere sulle agende collettive di politica e mass media.

Questo originale spazio di partecipazione, tra il locale e il virtuale, è il quadro in cui i nuovi gruppi civici. connotati da formati diversificati e fluidi, entrano in un nuovo spazio pubblico. Tra il supporto in rete dei likers e più concreti incontri “faccia a faccia” con le Amministrazioni locali, la ricerca di una sussidiarietà e un protagonismo autenticamente innovativi di questi soggetti collettivi si fanno antidoto e risorsa civica nel contesto dell’astensionismo politico e dell’apatia. L’incontro sarà l’occasione per affrontare le esperienze messe a punto, il ruolo di questi soggetti negli spazi della politica urbana e il complesso rapporto con le istituzioni pubbliche locali.

Luogo: Libreria Etruria – Via Matteotti 67 – Viterbo , 13.12.2016 ore 17.30
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 782 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it