Viterbo LIBRI
Leonardo Vietri

“Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima età” di John Medina (Bollati Boringhieri).

 

Perché mai un biologo molecolare dovrebbe darvi consigli su come trattare i vostri figli fin dalla tenerissima età? Forse perché in primo luogo John Medina è un padre che si pone continuamente gli stessi interrogativi che attanagliano migliaia di genitori in tutto il mondo. Come far crescere nostro figlio nella maniera più sana e completa possibile? Come educarlo nel migliore dei modi?

Come affrontare le notti insonni e le crisi di pianto isteriche? Come gestire la crisi matrimoniale che origina spesso da questo forte momento di stress? A queste e ad altre domande risponde in maniera chiara e precisa John Medina, sgomberando il campo dai troppi luoghi comuni, privi di fonti attendibili ed evidenze scientifiche che si affollano in questo settore.

Autore di un altro saggio di grande successo, Il cervello, istruzioni per l’uso (pubblicato da noi sempre da Bollati Boringhieri), Medina ha un curriculum di tutto rispetto in questo campo, in quanto biologo molecolare specializzato nello studio dei geni implicati nello sviluppo cerebrale e nei disordini psichiatrici, direttore del Brain Center for Applied Learning Research della Seattle Pacific University e insegnante al dipartimento di bioingegneria della University Washington School of Medicine.

Grazie alle moderne ricerche scientifiche sia nel campo della psicologia comportamentale che dalla biologia cellulare e molecolare, sappiamo che il cervello di un neonato non è pronto a sopravvivere nel mondo senza un adeguato, costante insegnamento, ma allo stesso tempo si è fatta largo la certezza che circa la metà del potenziale intellettivo di un bambino è su base genetica.

Statistiche a parte, i problemi pratici restano, le crisi della coppia dovute ai pianti e alle notti insonni e al ciclo di forte stress che una nascita provoca nei neogenitori, pure. Per fortuna John Medina essendoci passato – anzi essendo nel pieno della crescita di due figli – è riuscito a coniugare la sua professione di scienziato e biologo molecolare con la sua veste di genitore e in riuscendo a tradurre i risultati dei suoi studi in chiare istruzioni pratiche per le mamme e i papà di tutto il mondo.

Leonardo Vietri

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1337 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it