Viterbo LIBRI
Leonardo Vietri

“Il Fiume Lento. Un viaggio lungo il Po” di Alessandro Sanna (Rizzoli)
Cosa rimane del foglio bianco quando non c'è più spazio per le parole? Secondo Ermanno Olmi - che firma l'introduzione di quest'opera senza parole - «non bisogna spandere indifferentemente parole su un foglio bianco quando non ce n'è bisogno».

In certi casi le parole sono altre, e in questo albo illustrato sono date proprio dal susseguirsi delle stagioni (rese magistralmente dall'autore, Alessandro Sanna) che attraverso le immagini e la loro sequenza lungo la pagina, regalano emozioni fortissime, trattandosi di acquerelli di tale bellezza e potenza narrativa.

Come nelle inquadrature dei film e documentari di Ermanno Olmi, dove i tempi e i movimenti della camera sono dettate dai ritmi della natura, le vedute sul Po di Sanna si lasciano contagiare dallo spirito che regna sovrano nei dintorni del fiume più lungo d'Italia, tra Guareschi e Bacchelli.

L'autore che vive nella bassa, vicino al “fiume lento”, ne ha studiato e si è lasciato riempire di “luce negli occhi, accettando gli imprevisti delle macchie e della memoria” mentre lavorava rigorosamente con la tecnica dell'acquerello. «Per fare il cielo ci vuole acqua, per fare la terra ci vuole acqua, per fare tutto ci vuole acqua.

L'acqua come ingrediente base per immaginare l'intero libro», afferma l'autore del libro Alessandro Sanna, che ha scelto di costruire le immagini senza un ordine preciso, lasciando che la sua memoria ricreasse la pagina, e ogni volta «ogni volta che la pagina appariva sentivo di “aver messo al mondo” una immagine che esisteva già. Un dejà vu misterioso che penso abbia a che fare con la mia predisposizione al lavoro fluido: dipingo come un cieco che non perde tempo nei particolari e cerca l'impronta viva del segno».

Da rimarcare che questo capolavoro di arte sequenziale ha vinto il Premio Andersen (il massimo riconoscimento italiano per chi lavora con l'illustrazione) come miglior albo illustrato nel 2014.

Leonardo Vietri

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 790 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it