Ischia di Castro LIBRI
Geraldine Meyer


La scrittrice Geraldine Meyer, autrice del volume "Fuori luogo"
- Tutte le strade portano a Roma ma passano altrove -
Guida sentimentale alla Tuscia viterbese. Edizioni Sette Città
VIDEO Romualdo Luzi presenta il libro scritto da Geraldine Meyer "Fuori luogo"

Vai su Lottavo.it clicca qui

Un’altra rivista che parla di libri? Ma a cosa serve? Non ce ne sono già abbastanza?

Domande legittime. La cui legittimità sembra trovare conferma nei dati poco lusinghieri che, ciclicamente e costantemente, vengono raccontati sul mercato del libro e sulla lettura in Italia. Allora, come su un piatto d’argento, la risposta arriva, in parte, dal nome della rivista: lottavo.it che vuole richiamare, da una parte, uno dei formati di un libro (ottano appunto) e, dall’altra, il verbo lottare. Perché, in effetti, parlare di libri può essere una lotta. E non solo perché in molti lo fanno ma, soprattutto, perché non è mai facile. Se lo si vuole fare bene. Ma, si sa, a fare la differenza, può essere il modo. E la nostra ambizione è quella di farlo con qualità. Semplicemente.

Lottavo.it è, in realtà, un progetto che nasce qualche anno fa, esattamente nel 1997, quando l’editoria 2.0 non era una cosa così scontata. Poi, per una serie di problemi, l’idea è rimasta lì, al calduccio, in un angolo, ma mai del tutto dimenticata. Sette Città, l’editore della rivista e bella realtà del panorama culturale viterbese, non è però facile alla resa. E, con la costanza della volontà, fa ripartire il progetto nel 2014. Inizialmente i contenuti sono rappresentati dalla pubblicazione di recensioni apparse su altre due riviste importanti sempre dello stesso editore: l’Archivio Storico dell’Immigrazione Italiana e Officina della Storia. Poi, piano piano, si sono aggiunti materiali e collaboratori.

Ora lottavo.it pubblica recensioni non solo di libri ma anche di fumetti e dischi con l’idea di aprirsi anche a film e serie tv. Perché tutto può e deve entrare in un dibattito culturale più ampio. In cui molti sono i rimandi, gli spunti e le occasioni di riflessione. In progetto c’è anche l’apertura di una sezione dedicata alle interviste a scrittori, a librai, a giornalisti culturali. A tutti quegli attori del vasto e variegato mondo della cultura, nella accezione più nobile e aperta possibile.

Un bel progetto, un bell’impegno. Stimolante e difficile al contempo, come tutte le cose che vogliono e sperano di avere un respiro lungo e una qualità alta. L’ambizione è grande ma pensiamo sia sostenuta dal fatto di essere parte di un vero e proprio network editoriale in cui all’editore Sette Città si aggiunge la Libreria Fernandez, altro protagonista storico della cultura viterbese. Una libreria è importante, per tutto ciò che rappresenta, soprattutto in una città come Viterbo.

Il lavoro da fare è tanto, tantissimo. Ma noi ci crediamo. E speriamo davvero che lottavo.it possa diventare una sorta di agorà 2.0 ma con i piedi ben calati nella realtà fisica. Che dire? Fateci un giro, dateci un’occhiata e, se vi piace, continuate a leggerci.

Geraldine Meyer

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 699 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it