Marta LIBRI Il testo parla del Miracolo Eucaristico avvenuto in Bolsena nel 1263 e della successiva Bolla “Transiturus de hoc Mundo”

Marta, Piazza Umberto I, nel 1920 (Archivio Mauro Galeotti)

Marta, 6 agosto 2016

Presentazione libro “Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia” edito dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto.

In collaborazione con il Comune di Marta il cui Sindaco ha dato pieno appoggio all’evento, si svolgerà in Marta la presentazione del libro scritto da Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia.

Il testo parla del Miracolo Eucaristico avvenuto in Bolsena nel 1263 e della successiva Bolla “Transiturus de hoc Mundo” con la quale il papa Urbano IV istituiva la celebrazione in tutto il mondo cristiano del “Corpus Domini”, ma gli Autori hanno voluto inserire il contesto storico nel quale avvenne il miracolo.

Orvieto in quel periodo era una grande e potente città che nulla aveva da invidiare a città come Firenze, Siena e la stessa Roma e, spesso, le varie corti papali vi si trasferivano vuoi per la salubrità del clima vuoi per motivi di sicurezza. Il dominio territoriale orvietano si sviluppava dall’interno fino al mare, da Grosseto a Tarquinia dal monte Amiata al monte Cetona, alla val di Chiana. Da Chiusi ad Orbetello, al monte Argentario nonché sul territorio circostante il lago di Bolsena. In questo testo abbiamo voluto descrivere alcuni di quei territori.

Hanno scritto la prefazione:

  • Prof Gaetano Platania, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo, DISUCOM - Università degli Studi della Tuscia;
  • Comm. Romualdo Luzi: Storico e ceramologo;
  • Ten. Col. Dr. Silvio Manglaviti: Ufficiale Geografo, Insegnante Militare, membro della Società Geografica Italiana e della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria;
  • Prof. ssa Ippolita Degli Oddi: Ricercatore di Storia Contemporanea Università per Stranieri di Perugia, Counseling filosofico.

 

Si fa presente che il libro è già stato presentato in Roma presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani

 

La stampa del testo così come la rilegatura sono del tutto artigianali e chi sarà presente il 6 agosto a Marta avrà l’opportunità di apprezzarlo.

Parleranno del testo insieme agli Autori

 

  • la Prof.ssa Ippolita degli Oddi,
  • il Comm. Romualdo Luzi,
  • il Dr. Silvio Manglaviti.

Interverranno il sindaco di Marta Maurizio Lacchini

Il magg. Mario Laurini e l’ins. Anna Maria Barbaglia

 

Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno essere presenti

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 732 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it