Viterbo LIBRI Il candidato allo Strega "Conforme alla gloria" di Demetrio Paolin ospite a Gli Speciali

 

Demetrio Paolin

Mercoledì 8 giugno ore 17,30. Biblioteca Consorziale di Viterbo, Viale Trento 18/E.

Incontro con Demetrio Paolin e il romanzo "Conforme alla gloria" candidato allo Strega.

Voland editore ritorna come protagonista all'interno del palinsesto de Gli Speciali 2016, e lo fa con il candidato al Premio Strega "Conforme alla gloria".

Una storia che cuce l'orrore dei campi di concentramento e della Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. 

Amburgo, 1985. Rudolf Wollmer fa il sindacalista, ha una moglie, un figlio adolescente e l’incubo di un padre scomodo, una ex SS che morendo gli ha lasciato in eredità la casa di famiglia. Deciso a sbarazzarsene subito, ritrova, tra gli oggetti del vecchio, un quadro intitolato La gloria.

L’immagine è minacciosa ma nasconde un segreto ancora più terrificante. Nel tempo, la vicenda di Rudolf e del quadro si intreccia con quella di Enea Fergnani ex prigioniero a Mauthausen sfuggito allo sterminio del lager grazie alla sua abilità artistica e proprietario di un negozio di tatuaggi a Torino e della giovane modella Ana. Un romanzo sorprendente, dallo stile intenso e nitido, che è anche una riflessioni sul rapporto tra vittima e carnefice, su quale sia il confine tra umano e disumano.

Ambientato tra la Germania e Torino, il romanzo abbraccia un periodo di tempo tra la metà degli anni ottanta e i giorni nostri, affondando diverse volte nelle piaghe della reale (dall'incendio della Thyssen Krupp alla morte di Primo Levi) e restituendo all'immagine dello specchio una narrazione dalle tinte quotidiane e terribili quanto la nostra realtà quotidiana. Come in un trittico che lega fra loro diverse generazioni del male perpetrato durante la Shoa, il libro si conclude con un'intervista allo scrittore Mauro Covacich e ad Enea Fergnani, uno dei protagonisti del libro, rendendo tutta la narrazione ancora più acuminata ed attuale.

Demetrio Paolin è nato a Canelli, in provincia di Asti, ma vive e lavora a Torino. Ha scritto alcuni libri: il saggio Una tragedia negata (Vibrisse Libri; Il Maestrale) in cui ha indagato il modo con cui la narrativa italiana ha raccontato gli anni ‘70; il romanzo Il mio nome è legione e il libro di racconti La seconda persona, entrambi editi da Transeuropa. Alcuni suoi saggi e racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti e Nuova Prosa, Nazione Indiana e Vibrisse. Ha collaborato con il Corriere della Sera e scrive recensioni per il Manifesto e BookDetector.

L'incontro si svolgerà nella Sala Conferenze, accessibile dal secondo piano di Viale Trento al civico 18/E.

www.bibliotecaviterbo.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1241 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it