Montefiascone LIBRI Il 3 giugno il famoso giornalista e comunicatore relazionerà a Montefiascone.
Luigi Mauro Navone

Il 3 giugno doppio appuntamento in Tuscia con Alberto Lori che presenterà in anteprima assoluta il suo ultimo libro: “Rhesis. La magia della parola. Tecniche eccellenti per una comunicazione davvero efficace” (La Rondine Edizioni).

Per questa esclusiva occorre dare merito all'Associazione Culturale Tuscia Events, la cui presidente, Stefania Capati, racconta: “Seguo Alberto da diversi anni, partecipando quando mi è possibile alle sue iniziative.

Lo stimo ed ammiro per le sue ricerche e insegnamenti nel settore della comunicazione, area nevralgica della vita umana, che conducono ad un nuovo approccio alla realtà e al nostro rapportarsi con essa e con noi stessi.

Sono onorata di poterlo ospitare a Montefiascone dove l'ho proposto all'interno della XXIII edizione di “Primavera in Etruria”. Ringrazio l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alla Cultura che hanno accolto la richiesta per cui il 3 giugno alle ore 16,30 Lori presenterà presso il salone Innocenzo III della Rocca dei Papi, il suo ultimo libro “fresco di stampa”. Inoltre, dalle 20,30 continuerà nella trattazione dei temi del volume, estendendoli anche alla “psico-quantistica”, la nuova fisica applicata alla coscienza e alle dinamiche mentali, presso l'Antico Borgo La Commenda nel corso del primo Convivio (l'ormai nota cena in cui si alternano interventi culturali di esperti su uno specifico tema della serata) della stagione 2016”.

Chi è Alberto Lori?  2 anni di giornale radio RAI, 12 anni di telegiornale RAI; redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de' Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa. Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d'informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Sfide, La Storia siamo noi, Porta a Porta, Dixit, ecc. 

È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo. Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL all'ISI-CNV di Marco Paret e in Sviluppo delle Risorse Umane  all'HRD Academy di Roberto Re, si è specializzato in PNL seguendo i corsi di Anthony Robbins, di Richard Bandler, di Stephen Covey e in psicologia quantistica con lo psicologo Ilio Torre. È stato libero docente di Comunicazione al Campus de' Media organizzato dal CONI e alla Luiss con un “Corso di giornalismo”; ha tenuto seminari su “Reading & Speaking” all'Università della Sapienza di Roma per la facoltà di “Scienza della Comunicazione”. Attualmente è docente in Accademia Evolutiva insegnando la sua disciplina psico-quantum, di dizione e sviluppo di risorse umane presso l'Accademia degli Artisti di Carlo Principini e Rita Statte e la Scuola di Professione Doppiaggio. È inoltre formatore di Comunicazione dei Dirigenti, Comandanti e Istruttori dei Vigili del Fuoco, dei giornalisti e speakers dell'Ansa, dei piloti Alitalia.

Di cosa parla Lori nel suo ultimo libro? Per non smorzare la curiosità di chi presenzierà alle conferenze, mi avvalgo della breve presentazione della stessa casa editrice: “…La comunicazione è un campo vasto in cui è facile perdere il senso dell'orientamento. Imparare a conoscerci e a riconoscerci, interrogando il nostro modo di pensare e, se necessario, modificarlo, ci aiuta a raggiungere l'autorealizzazione di noi stessi attraverso la magia della parola. L'autore suggerisce tecniche e riflessioni affinché il nostro messaggio, qualunque esso sia, giunga chiaro al nostro interlocutore in modo da realizzare il fine ultimo di questo comune, ma fondamentale, processo, ovvero, comprendersi”.

Non mancano capitoli nei quali vengono anche dati consigli pratici per interpretare i segnali del nostro interlocutore al fine di strutturare una comunicazione fluida ed efficace in alcuni frangenti e dinamiche.

Per esempio si parla di Public Speaking (come improvvisare un discorso ed allenarsi a parlare di qualsiasi argomento), di comunicazione in aula scolastica, di comunicazione nello sport, di comunicazione in pubblico (come gestire l'emotività e l'ansia della prestazione durante un evento, come si rende comunicabile un messaggio, un'idea). Se, dunque, volete saperne di più su “comunicare, come”, non mancate agli appuntamenti di venerdì prossimo.
(Per info, Tuscia Events: 327.1169304 - 380.3890319 - www.tusciaevents.com)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 898 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it