Viterbo LIBRI Il romanzo di Marcello Sorgi pone l'attenzione sulla gestione della cosa pubblica e specialmente su quanto di più prezioso abbiamo in Italia: i beni culturali e la nostra stessa storia

Claudio Strinati e Annarosa Mattei

Una storia incredibile ma non troppo, osservando le ultime politiche culturali messe in atto dalle amministrazioni italiane. 

Marcello Sorgi, scrittore ed editorialista, subentra nel palinsesto de Gli Speciali martedì 31 maggio alle ore 17,30, presentando il suo ultimo romanzo Colosseo Vendesi (edito da Rizzoli) ambientato in un futuro non troppo lontano, la primavera del 2017.

Lo affiancano nella presentazione il critico dell'arte Claudio Strinati e la storica dell'arte Annarosa Mattei. 

Il romanzo di Marcello Sorgi pone l'attenzione sulla gestione della cosa pubblica e specialmente su quanto di più prezioso abbiamo in Italia: i beni culturali e la nostra stessa storia. 

Se è vero che l'Italia potrebbe campare di turismo e bellezze storiche e naturalistiche, cosa succederebbe se ad essere messo in vendita fosse proprio il Colosseo, emblema della romanità e icona italiana in tutto il mondo? 

Nel libro di Sorgi, tutto questo diventa possibile per una serie di imprevedibili e grotteschi intrecci tra mass media e politica, economisti e sceicchi, sullo sfondo di una capitale che si vede espropriata addirittura delle stesse mura che hanno fatto la storia romana. 

Il Commissario Straordinario della Biblioteca Paolo Pelliccia afferma: "siamo onorati di avere la presenza di un altro illustre editorialista nel palinsesto degli Speciali, e salutiamo con piacere il ritorno di Claudio Strinati e Annarosa Mattei, oramai amici della Biblioteca Consorziale".

Marcello Sorgi tiene un taccuino quotidiano dedicato ai fatti della politica italiana sulla “Stampa”, di cui è stato direttore per sette anni, poi corrispondente da Londra, ed è oggi editorialista. Ha lavorato in Rai, dove ha diretto il Tg1 e il Giornale radio. A lui è affidata la nota politica del giorno del programma Agorà, in onda su Rai3. Ha scritto per Sellerio La testa ci fa dire, dialogo con Andrea Camilleri (2000), e per Rizzoli Edda Ciano e il comunista (2009), Le amanti del vulcano (2010), Il grande dandy (2011) e Le sconfitte non contano (2013).

L'incontro si svolgerà nella Sala Conferenze, accessibile dal secondo piano di Viale Trento al civico 18/E.

www.bibliotecaviterbo.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 904 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it