Montefiascone LIBRI Tutta questa nobile storia, insieme agli strumenti usati per i lavori tipografici, sono ancora conservati
Luciano Pasquini

 

Una storia tipografica iniziata nel 1695 e giunta fino ai giorni nostri.

Una longevità unica nel panorama italiano che giustamente si è voluta valorizzare con l’uscita del libro “Storia della Tipografia a Montefiascone”.

Nella presentazione Giancarlo Breccola si è soffermato sugli aspetti storici della stamperia di Montefiascone che si legano a doppio filo con il seminario, voluto  dal vescovo Barbarigo.

Mauro Marroni parlando della tipografia, che col tempo ha cambiato la denominazione in “Silvio Pellico”, ci narra una storia vissuta dall’interno in qualità di figlio di tipografi, con aneddoti che ci fanno capire le condizioni di lavoro dell’epoca. Luciano Osbat ci ha traghettato nel periodo storico e la valenza di una stamperia nel contesto del seminario.

Tutta questa nobile storia, insieme agli strumenti usati per i lavori tipografici, sono ancora conservati.

Come la macchina da stampa piana, banconi, caratteri alfabetici e decori in lego e metallo, clichè xilografici, matrici in rame tutto ciò può essere materiale prezioso per la costituzione di un piccolo “Museo Didattico della Stampa” un modo per apprezzare e trasmettere alle generazioni future l’avventura meravigliosa della stampa.

 Testo e foto Luciano Pasquini

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 863 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it