Viterbo LIBRI Sabato 22 agosto a Caprarola incontro con i protagonisti e presentazione del libro "Oltre il lago"

 

Il pilota del B-17, Joseph B. Townsend, a 22 anni

Si svolgerà sabato 22 agosto (ore 17.30) al Palazzo Farnese di Caprarola l’iniziativa “Oltre il lago… fino a Vaziano”, nel corso della quale verrà presentato il libro “Oltre il lago” di Mario Di Sorte e Claudio Biscarini.

Il volume, pubblicato da Aska edizioni, è frutto di una lunga e approfondita ricerca e contiene immagini e documenti di estremo interesse sulla seconda guerra mondiale.

L’incontro è promosso dal Comune di Caprarola e dalla Pro Loco con l’importante patrocinio del Club Unesco Viterbo Tuscia.

Tutto inizia con la missione di un bombardiere americano, una fortezza volante partita dalla base di Amendola, in Puglia, e diretta a Certaldo, in Toscana, che durante la seconda guerra mondiale precipita nel lago di Bolsena.

Dopo numerosi sforzi e altrettante collaborazioni, Di Sorte riesce a organizzare il recupero della torretta di quello che si rivelerà un B-17F americano (oggi esposta all’interno del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, nel Castello Monaldeschi), caduto lì il 15 gennaio 1944. L’equipaggio abbandonò l’aereo gettandosi col paracadute e la fortezza si inabissò nello specchio d’acqua in provincia di Viterbo.

Il libro, oltre a ripercorrere passo passo la storia dell’equipaggio, mostra uno spaccato dell’Italia in quegli anni di guerra, divisa tra il Sud ormai liberato e il Centro-Nord che avrebbe dovuto attendere la liberazione ancora per quasi un anno.

Nel volume - spiega Mario Di Sorte - riporto le storie dettagliate di famiglie intere che, rischiando quotidianamente la pelle, accolgono militari sbandati, aviatori alleati abbattuti dalla contraerea o dai caccia tedeschi, soldati evasi dai campi di prigionia eretti in Italia. Uomini braccati, taluni feriti magari solo nell’animo, diventano addirittura per mesi parte integrante, seppure occultata, di quella gente. A dispetto delle bombe alleate che cadono sulle loro teste, delle case distrutte e dei parenti rimasti uccisi, queste donne e questi contadini accolgono gli stranieri con coraggio e con affetto senza mai vedere in quei poveri cristi scesi dal cielo gli autori di tanta distruzione”.

Tra i vari episodi intrecciati tra loro Di Sorte racconta anche la vicenda del pilota del B-17 Joseph B. Townsend, che raggiunse a giugno del 1944 la sua base di Amendola dopo essere stato salvato e nascosto ai tedeschi prima a Canepina (dalla famiglia Tosti) e per oltre quattro mesi a Caprarola (da Biagio e Giuseppe Stefani) nel casale di Vaziano, località situata appena fuori Caprarola.

Noi avevamo mantenuto i contatti con la famiglia di Joseph - racconta il nipote di Biagio Stefani, che porta il suo stesso nome - ma fino al 13 ottobre 2013 la sua per noi era solo la storia di un pilota americano al quale la nostra famiglia aveva dato rifugio. Poi è arrivata la telefonata di Mario e siamo venuti a conoscenza dell’intera storia.

Il lavoro che ha fatto è stato eccezionale, anche perché ci ha dato modo di conoscere delle belle persone: lo stesso Mario e la moglie Enrica, Guerrino Tosti e, soprattutto, le figlie di Joseph (Jean, Pat e Lani) che ci hanno voluto conoscere di persona. Ogni qualvolta che mi ritrovo a parlare di questi fatti, i cui protagonisti sono i miei familiari e in generale molti italiani - fatti in cui prevale la solidarietà, l’amicizia, il coraggio e nel caso di Mario la passione vera - confesso che a stento trattengo l’emozione”.

L’incontro del 22 agosto, organizzato dallo stesso Biagio Stefani, sarà introdotto dai saluti di Eugenio Stelliferi, sindaco di Caprarola, e da quelli dell'assessore alla cultura Simone Olmati, che ha voluto fortemente l’evento e dall’estero, dove ora si trova, invierà un contributo scritto. Parteciperà anche il presidente del Club Unesco Viterbo Tuscia Luciano Dottarelli.

Oltre all’autore del libro Mario Di Sorte, saranno presenti due tra i protagonisti della storia: Giacinta Stefani (nel 1944 appena 13enne sovente partiva a piedi da Caprarola per recarsi al casale di Vaziano a portare a Joseph i pasti e i ricambi dei vestiti) e Jean Townsend, la maggiore delle tre figlie di Joseph, il quale si salvò, visse ed ebbe tre figlie proprio grazie alla generosità incontrata nella Tuscia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 737 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it