Viterbo LIBRI Sabato 27 giugno presentazione del libro Viterbo Guida alla scopertae incontro con lautore Paolo Giannini

 

L'archeologo Paolo Giannini

La nuova edizione della guida di Viterbo (“Viterbo Guida alla scoperta”), scritta da Paolo Giannini, sarà presentata all’interno dell’iniziativa Lego Lab, la manifestazione organizzata da Euriade srl in collaborazione con Viterbo Sotterranea tra i progetti vincitori del bando “Io Leggo”promosso  dalla Regione Lazio per promuovere fra i cittadini la pratica della lettura.

 

Il 27 giugno presso gli spazi della Viterbo Sotterranea a partire dalle 18.30 si terrà un incontro con l’autore che presenterà i contenuti dell’opera, non solo storia e itinerari di visita alla città ma anche tradizioni, manifestazioni, curiosità, gastronomia e notizie sul territorio e le frazioni di Viterbo),

 Paolo Giannini, giornalista pubblicista nonché autore di libri di storia e cultura romana ed etrusca, prima guida turistica diplomata della Tuscia firma, per la Annulli Editori, questa prima guida dedicata alla città capoluogo di provincia.

Viterbo Guida alla scoperta, sponsorizzata dalla Banca Credito Cooperativo di Viterbo con il  patrocinio del Comune di Viterbo “è una vera, sintetica ma accurata, guida alla scoperta” di una città in gran parte sconosciuta non solo alla maggioranza degli italiani e a gran parte degli stranieri, ma anche “a una ragguardevole percentuale dei suoi abitanti”.

Una lettura per tutti insomma, per scoprire o riscoprire passato e presente, storia e tradizioni di una delle più belle città del centro Italia.

L'AUTORE

È nato a Viterbo, dove risiede. Alla professione di insegnante ha unito un'intensa attività di ricerca archeologica e storica nel territorio della Tuscia, che lo ha portato ad effettuare importanti ritrovamenti archeologici. Assistente alla cattedra di Etruscologia della Libera Università della Tuscia, ha effettuato varie campagne di scavo. Ha collaborato con le ricerche dell’Istituto Svedese ad Acquarossa e alla gestione del Museo civico di Viterbo. Nel 1966 ha “rifondato” la Società Archeologica Viterbese “Pro Ferento” di cui è stato segretario e presidente per oltre 35 anni.
Giornalista pubblicista, ha pubblicato su riviste e quotidiani locali e nazionali divenendo anche il direttore responsabile della prima radio e tv libera della Tuscia.

Tra le sue pubblicazioni conviene citare "Centri Etruschi e Romani del Viterbese", "Viterbo Fierezza Medievale", "Ferento città dai tre volti" e "Centri Etruschi e Romani dell’Etruria meridionale" premiati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2005 ha vinto il premio Leone d’oro per la Cultura del Comune di Viterbo. Per la casa editrice Annulli Editori ha pubblicato la guida turistica "Viterbo. Guida alla scoperta" e il romanzo fantasy-storico "Kantharos. Alle origini del Sacro Graal .

L'iniziativa si svolgerà presso gli spazi della Viterbo Sotterranea (piazza della Morte).

L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0761220851 – facebook.com/legolab

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 780 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it