Roma EVENTI Il Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) taglia il traguardo dei 20 anni con un'ondata di concerti e premiazioni
di Leonardo Vietri

 
Quella che si abbatterà su Roma nei prossimi due giorni sarà una vera e propria ondata di musica "indie", ovvero indipendente e alternativa rispetto ai vari circuiti musicali tipici dell'industria culturale più massificata. Quella che, con poche eccezioni, ruota intorno a Sanremo e ai tanti cosiddetti talent show, per capirci. 

Il Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) taglia il traguardo dei 20 anni con un'ondata di concerti e premiazioni e lo fa partendo dal cuore della capitale, dal quartiere di Testaccio, nei locali della Pelanda. Tantissimi gli eventi e le esposizioni, gli incontri, i dibattiti, gli showcase e le esibizioni dal vivo, impossibile elencarli tutti. 
 
Quello che è sicuro è che la manifestazione diretta da Giordano Sangiorgi e il suo staff, è cresciuta anno dopo anno e rappresenta senz'altro il raduno nazionale per tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nell'impresa - sempre più ardua - di convogliare interesse e risorse intorno alla produzione indipendente nazionale. I numeri e l'entusiasmo sembrano dargli ragione, e per l'occasione il coordinamento del Mei viene affiancato da Arci, Martelabel, Left, Audiocoop, e tante altre associazioni e radio indipendenti romane (tra cui Sporco Impossibile e Radio Popolare Roma, tanto per citarne un paio). 
 
Ad affollare la due giorni romana tante etichette, band, giornalisti e tutti gli addetti ai lavori provenienti da tutta Italia, mentre a farla da padrone saranno i consueti premi per le migliori band e i migliori videoclip, che negli anni hanno raggiunto molte categorie. 
 
Una volta tanto, non bisogna aspettare la fine della serata per sapere chi sono stati decretati come vincitori, e quindi andiamo a svelarvi le band premiate. 

Vincono il PIMI 2014 per le migliori produzioni indipendenti italiane dell’anno una folta schiera di gruppi, capitanati dai labronici Virginiana Miller, Le Luci della Centrale Elettrica, Bud Spencer Blues Explosion, Riccardo Sinigallia, Soviet Soviet e Foxhound. 

Ad aggiudicarsi il PIVI 2014 come miglior videoclip indipendenti dell’ultima stagione, i Marta sui Tubi con Franco Battiato insieme a Zen Circus, Salmo, Paolo Benvegnù, Mannarino, Fast Animals and Slow Kids e Be Forest.
 
Interessanti anche i premi consegnati dalle Radio romane, con la storica Radio Rock a premiare i dissacranti Management del dolore post-operatorio come migliore band e Radio Città Futura che premierà due glorie romane della scena alternativa come Il Muro del Canto e gli Assalti Frontali, che si sono uniti per dar voce a una piccola grande vittoria della popolazione contro gli intrallazzi e le speculazioni edilizie, nel videoclip "Il Lago che combatte": https://www.youtube.com/watch?v=Dcb_Thrq2P8 
 
Non ci sarà da annoiarsi, c'è da starne certi..
 
Per il programma completo consultate l'evento su facebook: 

https://www.facebook.com/events/865430313478672/?fref=ts
Leonardo Vietri
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 635 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it