Carbognano EVENTI Insieme all’autore, che cura anche la regia, sul palco anche Marco Fiorini e Pietro Scornavacchi

 

Dopo l’intensa anteprima nazionale di Uscita di Emergenza che ha stregato il pubblico del dinamico teatro dei Cimini, al Teatro Bianconi, è di nuovo tempo di risate e comicità con la nuova commedia di Marco Falaguasta, scritta in collaborazione con Mauro Graiani, “Come tre aringhe”, che domenica 11 gennaio alle 17.00 animerà il palcoscenico viterbese. Protagonisti insieme allo stesso Falaguasta, Marco Fiorini e Pietro Scornavacchi.

La storia è ambientata presso il “Delfinarium”, un noto acquario della capitale dove è custodito un raro esemplare di delfino bianco e tre guardie giurate del turno di notte debbono monitorarne con attenzione i parametri biologici e ambientali per conservarlo in vita. Giorgio è al suo primo giorno di lavoro come metronotte. A prima vista una persona ottimista e felice della propria vita e del proprio matrimonio, in realtà nasconde profondi disagi e delusioni.

Nico, suo collega svogliato, si è ormai rassegnato a fare un lavoro che non gli piace per mantenere la moglie, con cui non parla da vent’anni, e la figlia, rimasta prematuramente incinta. Mariano è il solitario e scontroso capo reparto, ex poliziotto dall’animo avventuroso e virile, ridotto a sorvegliare una vasca di pesci tra cui il delfino bianco. Questo raro animale, che nessuno dei tre metronotte ha mai visto se non sui depliant dell’acquario, rappresenta una chiara metafora di eccezionalità, caratteristica che nessuno dei protagonisti possiede e mai forse potrà raggiungere.

Il lavoro da fare è poco e bisogna ingannare il tempo. E si mangia, si parla, si attende l’alba. Si incontrano così tre anime con tre poetiche diverse, accomunate da quel lavoro notturno, in cui però c'è tempo, appunto, per fare i conti con se stessi.

Tre individui, che usano la notte per scherzare tra di loro, per esorcizzare la vita, ciascuno tirando fuori dal proprio animo un pizzico di filosofia. Tra una presa in giro ed una burla ben riuscita, i tre, in realtà, finiscono per psicoanalizzarsi a vicenda, accelerando il processo di consapevolezza dei propri errori e dei limiti che la vita ha loro imposto, con un lavoro che si riduce al controllo della procedura di manutenzione notturna della vasca in cui vive un misterioso quanto mitologico Delfino albino, metafora di una eccezionalità che i nostri tre possono solo lontanamente sognarsi, essendo infatti, più che maestosi delfini albini, tre piccole aringhe.

La commedia si svolge tutta nell’arco di una notte raccontando con leggerezza e ironia, ma sempre con intelligenza e tatto, la vicenda umana di questi tre uomini molto diversi fra di loro, ma ugualmente delusi dalla vita. Nel complesso, si tratta di un testo che non è semplice definire: infatti è insieme ironico, inquietante, psicologico, comico. Si ride di e con le tre aringhe, protagonisti da amare per quegli errori che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo commesso, ma che per loro, potrebbero rivelarsi fatali.

A sipario chiuso, resta la sensazione che la relatività del tempo non sia poi una certezza e che la vita vada affrontata senza strategie, ma di pancia, col cuore in mano. Perché non importa che tu sia delfino o aringa, la vita non si fa aspettare, si vive, cercando di strapparle il suo tesoro più prezioso: una risata.

Bravissimi i tre protagonisti: che forniscono una prestazione convincente e coinvolgente; nella commedia, Marco Fiorini è Giorgio, mentre Piero Scornavacchi, interpreta Nico. Marco Falaguasta, infine, è Mariano, e inoltre cura la regia della sua commedia con la consueta attenzione e puntualità, valorizzandone con eleganza sia gli aspetti drammatici, che quelli comici.

Tutti e tre gli attori vantano un curriculum artistico invidiabile, protagonisti da oltre 20 anni al teatro, al cinema e alla televisione in numerose fiction (possiamo ricordare tra le altre Incantesimo 7, Orgoglio, CentoVetrine, Provaci ancora Prof 3, Il restauratore, Il Commissario Montalbano, ecc..). Dal 1992 formano un connubio artistico che ha portato sui palcoscenici di tutta Italia numerose commedie originali che hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook  del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.

 

La stagione del Teatro Bianconi è una produzione

Associazione Cultural – Teatrale GRUPPO Giad Teatro

Via Fontanavecchia, 12 – 01030 Carbognano

Tel.0761613695- Mob.340 1045098 (24h)

Contatto: Magagnini Giuseppe Tel. 0761 613808

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 434 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it