Viterbo EVENTI La serata, presentata dalla giornalista Cristina Pallotta, ha ricreato le magiche atmosfere viennesi
Foto di Giuseppe Cesareo

In una chiesa di Santa Maria della Verità gremita e alla presenza delle autorità cittadine si è rinnovato l'appuntamento col tradizionale concerto di Capodanno, quest'anno affidato alla Scuola Musicale Comunale di Viterbo in collaborazione con l'Associazione XXI secolo.

Protagonista assoluta l'orchestra sinfonica frutto dell’unione tra i musicisti del pregiato Istituto Musicale viterbese e di quelli dell’orchestra EtruriÆnsemble, diretti dal maestro Fabrizio Bastianini.

La serata, presentata dalla giornalista Cristina Pallotta, ha ricreato le magiche atmosfere viennesi, con i sublimi valzer e le divertenti polke di Johann Strauss e ha fatto sognare sulle fluttuanti note del "Valzer dei Fiori" dallo "Schiaccianoci" di Chaikovsky.

Suggestive le esecuzioni delle arie del soprano Mariangela Rossetti e del mezzosoprano Serenella Fanelli, che hanno interpretato, tra gli altri, il "Duetto dei Fiori" dal "Lakmé" di Delibes e la "Barcarolle" di Jacque Offenbach, davanti ad un pubblico in silenziosa estasi. Toccante e coinvolgente il virtuosismo del primo violino, Giuliano Bisceglia, nel celebre tango di Carlos Gardel.

Un plauso alle indiscusse capacità direttoriali del maestro Bastianini che è riuscito nell'intento di amalgamare lo stile e le sonorità delle due formazioni, ricreando il colore e la tradizione interpretativa dei valzer di Strauss.

"L'Amministrazione ha dato credito alla professionalità e alle capacità della Scuola - dichiara soddisfatto Fabrizio Bastianini, che ne è anche l’attuale Coordinatore - e dalle entusiastiche dimostrazioni di apprezzamento che il pubblico e le autorità ci hanno voluto conferire credo che abbiamo colto nel segno.

Non poteva iniziare in modo migliore il 2015: è la conferma che la Scuola può offrire ai suoi allievi anche importanti opportunità di formazione e lavoro.

Ringrazio per questo il Sindaco Leonardo Michelini e l’Assessore Delli Iaconi ma in particolar modo il consigliere Francesco Serra, Presidente del nostro Istituto, che ha ideato e incoraggiato la nostra partecipazione a questo importantissimo momento della vita cittadina".

Foto di Giuseppe Cesareo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1581 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it