Viterbo EVENTI Domenica 2 novembre alle 17,30 al Teatro San Leonardo

 

Terzo appuntamento per la stagione 2014 del XIX Festival FITA Premio Città di Viterbo. Domenica 2 novembre alle 17,30, al teatro San Leonardo (via Cavour) arriva Maria Stuarda, di Dacia Maraini.

Lo spettacolo sarà portato in scena dalla Compagnia Teatro dell'Accadentedi Forte dei Marmi, vincitrice del premio FITALIA edizione 2014, tenutosi a Civitanova Marche lo scorso 5 ottobre.

“Per la regia di Luca Bozzo – ha spiegato il presidente Fita Bruno Mencarelli -  assisteremo alle vicissitudini di due regine, sole, divise tra i sentimenti e la ragion di Stato. Elisabetta d’Inghilterra e Maria di Scozia, regine ma anche cugine. Elisabetta tiene prigioniera Maria, perché teme che voglia impadronirsi del suo trono e riportare l’Inghilterra nella sfera cattolica.

Maria da un lato spera nella generosità della cugina, dall’altra complotta realmente alle sue spalle. Il finale è tragico. La storia si sviluppa  attraverso i sogni, i deliri, i commenti, i dialoghi delle due donne. Maria sarà travolta dalla passione, complice la propria fragilità, mentre Elisabetta, capace di dominare i sentimenti, saprà prendere quelle decisioni che il potere impone.

A vestire i loro panni saranno Gabriella Ghilarducci e Barbara Pucci. Speculari anche le due governanti: se quella della Stuarda è un'anziana, dolce nutrice, che accompagna la sua regina fino alla morte, l’altra è una giovane spudorata arrampicatrice sociale. Le due regine vivono tutte le difficoltà di essere donne legate da vincoli di sangue che combattono per le loro scelte politiche e religiose”.

Info biglietti: intero euro 10, ridotto euro 7, soci Fita 5 euro. Prevendita Ufficio Turistico via Ascenzi 4.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1181 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it