Blera CRONACA Dal 7 al 9 novembre l'evento della Pro Loco con cantine aperte, musica, spettacoli e divertimento

 

Dal 7 al 9 novembre a Blera torna "Per San Martino ogni mosto diventa vino". Preparativi in corso per la settima edizione dell'evento enogastronomico e non solo, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Saranno 18 le caratteristiche cantine aperte, a cui si aggiungono 5 cantine aperitivo, che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale.

 

La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell'autunno della Tuscia, punta a valorizzare e a far rivivere il centro storico di Blera attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di alta qualitàe soprattutto tramite un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale.



"Per San Martino ogni mosto diventa vino" è un fine settimana all'insegna della tradizione popolare e del divertimento. Gruppi itineranti e artisti di strada si esibiranno nelle vie del centro, allietando turisti e curiosi.

 

Non mancheranno concerti dal vivo, teatro, poesia dialettale, canto corale, mostre d'arte, mercatini di artigianato, proiezioni di filmati d'epoca su storia e tradizioni locali, convegni, escursioni e visite guidate al borgo, alle zone archeologiche e ai frantoi delle cooperative Colli Etruschi e L'Olio di Blera con degustazione dell'olio novello.



La celebrazione della cucina blerana avviene all'insegna dell'amicizia e dell'allegria. In ogni cantina, oltre al vino, si potranno degustare piatti tipici dell'antica tradizione locale, l'olio extravergine Dop, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico amaretto. Prossimamente sarà diffuso il programma dettagliato della festa.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 406 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it