Roma EVENTI

Michelangelo Buonarroti

L’Associazione RinascimentiAmo: un Futuro per il Passato presenta giovedì 22 novembre, ore 18 in vicolo Savelli 9 Roma

L’arte e la scienza: Michelangelo e Copernico nel Giudizio Sistino.

L’Associazione RinascimentiAmo è lieta di ospitare nella sede di Roma (vicolo Savelli, 9), la studiosa inglese Valerie Shrimplin che terrà una lecture intitolata “Michelangelo, Copernicus and the Giudizio Universale”. 

Shrimplin, oltre ad aver colto un nesso tra Clemente VII (committente del Giudizio Universale) e l’ambiente copernicano, contribuisce a individuare i nodi che legano il progetto iconografico del Giudizio Sistino al contesto culturale viterbese, arricchito agli inizi del Cinquecento dalla presenza sulla cattedra vescovile del cardinale camerlengo Raffaele Sansoni Riario e, in seguito, del generale degli Agostiniani Egidio da Viterbo.


Introduce: Enzo Bentivoglio

Lecture: Valerie Shrimplin

Modera: Gian Maria Cervo 

La conferenza è organizzata in occasione della mostra “Reginald Pole tra Michelangelo e Shakespeare”* che si inaugurerà 
il 7 dicembre presso Palazzo Petrangeli di Bagnoregio (VT).

 

* La mostra rientra tra le manifestazioni volte a valorizzare il rapporto tra Tuscia e Rinascimento ed è organizzata da Quartieri dell’Arte con il sostegno del Comune di Bagnoregio e il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca in collaborazione con il Venerabile Collegio Inglese, l’Associazione RinascimentiAmo, l’Associazione Egidio 17, il Museo Geologico e delle Frane (Civita di Bagnoregio) ed è inserita nel quadro del progetto EU Collective Plays! cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

 info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 06.6868110 / www.rinascimentiamo.it
 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1318 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it