Caprarola EVENTI
Marco Tartarini

Nella cittadina dei Monti Cimini sabato il Convegno: "Templari e rito scozzese nella Tuscia".

I lavori del convegno, già nella mattinata si terranno nella sala delle ex Scuderie di Palazzo Farnese,  prestigiosa location del complesso  monumentale, promosso dall'Ispettorato Regionale del R.S.A.A., ed  organizzato dalla Camera Capitolare "Marsilio Ficino" di Viterbo.
 
Programma:
Ore 10,30 - Introduzione del moderatore Ezio Fadda. I Saluti delle Autorità Civili: Dott. Eugenio Stelliferi (Sindaco di Caprarola) e del R.S.A.A. - Ispettorato Regionale del Lazio Dott. Bruno Gianani.

Ore 10,45 - "LA PRESENZA E I LUOGHI TEMPLARI A VITERBO E NELLA TUSCIA"  Relatore il Prof. Umberto Longo, Docente Universitario. La Relazione avrà lo scopo di analizzare i luoghi e i momenti della presenza Templare  nella Tuscia e a Viterbo, prendendo anche in esame oltre alle caratteristiche e alle modalità degli insediamenti di cui il territorio ne è testimone, anche le motivazioni e le finalità, che sono alla base della presenza Templare, nella vasta regione dell'Italia Centrale. 
 
Ore 11,15 - "TEMPLARISMO, MASSONERIA E CARBONERIA NEL VITERBESE". La Relazione sarà svolta a cura del Dott. Domenico Ricciotti quale Giornalista e Ricercatore.

Un cenno, in grandi linee della relazione, che verterà sulle origini dell'Ordine dei Cavalieri Templari, ma nel corso della trattazione sarà analizzata nei minimi particolari. L'Ordine dei Cavalieri TEMPLARI subì il declino, dai documenti tramandatici venne completamente annientato tra il 1307 e il 1314.
 
Tuttavia qualche cosa è sopravvissuto agli eventi storici: La leggenda, che ha dato vita al fenomeno del Templarismo in età contemporanea. Anche o parte della Massoneria moderna fu influenzata da questa leggenda, ma il suo contributo storico fu soprattutto quello di aver permeato di se la Carboneria.
 
A questa si deve il merito, nelle fasi successive storiche, di aver generato il Risorgimento. In questi momenti storici particolari,  il Viterbese, espresse tre figure storiche di rilievo: G.B. Casti, F. Orioli e F. Alberini.
 
Ore 11,45 - Intervento Musicale "Deus lo Volt-Musica al tempo delle Crociate". Introdotte ed eseguite dal Maestro Augusto Mastrantoni - Ensemble "La Fontegara" di Roma. Esecuzione di musiche medioevali del tempo delle Crociate. Con strumenti dell'epoca.
 
Ore 12,15 - Servizio Catering.
 
Ore 13,30. - Visita Guidata all'adiacente Palazzo Farnese.
 
 
 
 
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 467 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it