Roma EVENTI 
Micaela Merlino

Un Parco di storie” per raccontare la storia e l’ecologia del Parco Archeologico di Centocelle, due giorni di eventi (9 e 10 Novembre) a cura dell’Università degli Studi “Roma Tre” e del “WWF Roma e Area Metropolitana”.

Al via due giornate di studio sul Parco Archeologico di Centocelle dal titolo “Un parco di storie. La narrazione ecologica e interpretativa di un’area di interesse sociale e ambientale”, che si svolgeranno Venerdì 9 e Sabato 10 Novembre a Roma. Il progetto è nato dalla collaborazione dell’Università degli Studi “Roma Tre”- Master “I Percorsi dello Storytelling. Contesti e tecniche di narrazione”, sotto la direzione della Prof.ssa Barbara De Angelis, con il “WWF Roma e Area Metropolitana”, di cui è Presidente Raniero Maggini.

L’evento ha come scopo raccontare, appunto,   una “storia fatta di storie” di questo territorio della periferia di Roma. Storie passate, storie attuali e storie da proiettare nei futuri destini di questa zona, con la speranza che essa sia sempre più conosciuta e valorizzata come merita.

Centocelle è infatti un territorio di grande importanza archeologica, culturale, ambientale, naturale il quale aspira ad essere anche più efficacemente protetto. Un territorio che deve essere divulgato, narrato ed anche tramandato con rispetto alle generazioni del presente e del futuro. Da molti anni il “WWF Roma e Area Metropolitana” è impegnato nel perseguire questi ideali e nel tradurre in realtà queste sfide, e sicuramente il connubio con le Istituzioni Accademiche amplifica la capacità di incidere sulle coscienze, soprattutto dei giovani ma non solo, attraverso la trasmissione della cultura storica e ambientalista.

Venerdì 9 Novembre dalle ore 9.30 si svolgeranno alcune conferenze che spaziano dallo storytelling come strumento per comunicare i Beni Culturali presenti in un territorio, ai benefici psicologici del contatto con la Natura, dal racconto delle prime esperienze di volo nel campo di Centocelle alla presenza del poeta-aviatore Gabriele d’Annunzio, alle strategie di impegno per la tutela del territorio. Le conferenze si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi “Roma Tre” (Via Principe Amedeo, 184 -Aula 4 1° piano).

A seguire Sabato 10 Novembre dalle ore 10.00 è in programma una visita didattica al Parco Archeologico di Centocelle (Ingresso via Casilina 712, vicino al parcheggio), per prenotare la quale si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1495 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it