Gallese EVENTI
Famiglia Maraviglia e Mimmo Epifani & Barbers, ma anche il cinema documentario, sono i protagonisti della ventesima edizione de "Il Suono dei Giorni", festival di musica e cultura popolare in programma a Gallese (VT) sabato 10 e domenica 11 novembre 2018, con direzione artistica di Erasmo Treglia.
I due momenti musicali inseriti in una serie di appuntamenti che si terranno presso il Museo e Centro Culturale Marco Scacchi in Via Lorenzo Filippini. L'ingresso è libero. Nato negli anni '90 e organizzato dal Comune di Gallese, il festival ha la finalità di favorire lo studio, la conoscenza e la valorizzazione di quel patrimonio intangibile di canti, musiche e ritmi che animavano le festività della società contadina e scandivano i tempi del lavoro nei campi.
 
L'evento, e in particolare la parte cinematografica, è dedicato al professor Diego Carpitella, illustre etnomusicologo italiano autore di un prezioso lavoro di ricerca e raccolta dei canti popolari, svolto negli anni '50, nonché appassionato di documentari. L'edizione 2018 inizia sabato 10 novembre alle ore 16:30 con la presentazione del festival e l'apertura della mostra fotografica "Antichi mestieri. Gallese, l'acqua, i mulini" a cura di Giorgio Felini e Alfredo Giacomini.
 
Alle 17:30 sarà proiettato il documentario "Lascia stare i santi" di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna. Segue alle 18:30 il concerto "Gli strumenti musicali dimenticati " con i Famiglia Maraviglia, gruppo folk palindromo composto da Giordano Treglia, Erasmo Treglia, Clara Graziano e Arianna Colantoni, che si caratterizza per le melodie fascinose, le storie camminanti e gli strumenti musicali curiosi e sconosciuti. A conclusione, alle ore 20:00 degustazione culinaria a cura del Centro Sociale Anziani Gallese Scalo.
 
La giornata di domenica 11 inizia alle ore 16:30 con la proiezione di "Voci del popolo contadino, voci di tamburo con la pietra nera" di Salvatore Raiola, seguita alle 18:30 dal concerto di Mimmo Epifani & Barbers, dal titolo "Putiferio", una nuova e appassionata proposta di musica meridionale, fra tarante e musica detta "di barberia" nello stile dell'inimitabile autore e mandolinista Mimmo Epifani. Alle 20:00 degustazione culinaria sempre a cura del Centro Sociale Anziani di Gallese Scalo. 

"Il Suono dei Giorni" ha ottenuto il logo del 2018 Anno del Patrimonio Culturale e di Re.Fo.La, la rete delle tradizioni popolari del Lazio. Per informazioni: www.comune.gallese.vt.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 834 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it