Sutri EVENTI

Il titolo prende spunto dal fatto che Artematiko, l'artista che ha realizzato opere, ha effettivamente lavorato con la luce e presenta, per la prima volta in pubblico, questa tecnica di disegno/incisione su diapositiva.

Usando un ago limato sottilmente ha inciso sulle diapositive non impressionate dalla luce, quindi nere.
Non sono foto, ma disegni, incisioni su supporti fotografici, usando, come strumenti, un ago, una lente d'ingrandimento e un supporto rialzato, costruito appositamente, per permettere la retro illuminazione durante la fase di disegno.

L'opera composta di cinquantatré micro quadri retroilluminati, disposti in due file da quattro metri, ed è stata esposta per la prima volta quest'anno, in esclusiva per la Cantina del Drago di Sutri, anche se le prime parti sono state realizzate nel 1995. Una elaborazione molto lunga, perché, a dispetto dello stupore che suscitano, l'artista non ha mai ritenuto mostrare in pubblico tale tecnica, se non a un gruppo di amici fidati.

Ogni diapositiva è una opera a se stante. Alcune sono state disegnate con soggetti astratti altre con figure o paesaggi, ma ognuna è visibile singolarmente grazie a una lente posta d'avanti.

I micro quadri presentano pochissimi colori. Il bianco tagliente della luce e un blu intenso, che è uno dei sottili strati intermedi che ricoprono la pellicola. Gli altri colori, come il rosso o verde, invece, sono ottenuti disegnando le pellicole con una soluzione acida e cronometrando i tempi di esposizione a seconda del colore scelto.

Insieme a quest'opera, in parallelo, saranno presenti anche tele, disegni e una scultura umana in stoffa trasparente. Quest'ultima è work in progress di un opera più elaborata sulla “assenza” e i “miti”.

È possibile seguire aggiornamenti sul evento, vedere video/foto e avere maggiori informazioni, anche tramite facebook https://www.facebook.com/events/377121349494032/ o utilizzando la barra di ricerca del social suddetto, cercando "disegnare con la luce".

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 2167 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it