Viterbo EVENTI

Domenica 14 ottobre, in piazza dei Caduti a Viterbo, avrà luogo l’undicesima edizione della “StraViterbo”, manifestazione all’insegna dello sport e della solidarietà organizzata dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito in sinergia con l’”ASD Esercito - Scuola Sottufficiali”, l’UISP “sport per tutti” e con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Tre le gare in programma: “competitiva di 10 km”, riservata agli atleti (età minima 16 anni) in possesso di certificazione medico-sportivo agonistica, che potranno iscriversi individualmente o per il tramite di società sportive; “non competitiva di 5 km”, alla quale potranno partecipare tutti gli atleti (età minima 16 anni) senza vincolo di tesseramento; “Mini StraViterbo” dedicata ai giovani di età compresa fra i 5 e i 15 anni.

Le attività avranno inizio alle 8 e si concluderanno alle 11.30 con la cerimonia di premiazione. Nel corso della mattinata, sempre in piazza dei Caduti, dalle 9 alle 13, sarà possibile visitare gli stand e assistere a una serie di attività dimostrative di alcuni assetti operativi dell’Esercito Italiano.

Il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito sarà disponibile per illustrare le varie opportunità professionali della Forza Armata, con particolare riferimento all'Accademia Militare di Modena e alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, nonché agli arruolamenti in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) e negli Istituti militari di Napoli e Milano.

Sarà possibile visitare gli assetti del Gruppo Cinofilo dell’Esercito, il Sistema di Simulazione VBS (Virtual Battle Space), che assicura la possibilità di conseguire un apprendimento più rapido ed efficace delle procedure tecnico tattiche tipiche delle minori unità garantendo al contempo elevati standard addestrativi, e il Simulatore di volo “Rolfo”, complesso sistema addestrativo del Comando Aviazione dell'Esercito che riproduce fedelmente, in scala 1:1, la cabina di pilotaggio di alcuni elicotteri e aerei militari.

Sarà possibile, inoltre, assistere a una serie di esercizi dimostrativi del “Metodo di Combattimento Militare” (MCM), disciplina studiata al fine di garantire al militare, completamente equipaggiato, la sopravvivenza sul campo di battaglia senza l'impiego delle armi da fuoco. Ospite d’onore della manifestazione il Tenente Colonnello Giuseppe CAMPOCCIO, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, medaglia d’oro nel getto del peso, categoria F33, agli Europei di atletica paralimpica che hanno avuto luogo, lo scorso mese di agosto, a Berlino.

La “StraViterbo” rientra nell’ambito della serie di eventi organizzati dagli Allievi del XIX corso “Saldezza”, in occasione della recente nomina al grado di Maresciallo, nella città di Viterbo che li ha visti “residenti” durante il biennio di studi.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 726 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it