Viterbo EVENTI
Andrea Stefano Marini Balestra

Per la 23 volta a Viterbo si terrà in autunno il Festival del Teatro amatoriale tanto voluto dal compianto Francesco Mencaroni e per il quale la manifestazione ha assunto il suo secondo memorial.

         Ieri martedì 9 in una Conferenza stampa presso la Sala d’Ercole in Comune alla presenza del Sindaco Arena, il Presidente della FITA provinciale di Viterbo con il Presidente Nazionale, ha illustrato la manifestazione di quest’anno. Ha ricordato l’impegno del padre per questa manifestazione la figlia di Francesca Mencaroni.

         Il Teatro amatoriale, assolutamente da non confondere con la “filodrammatica”, è un teatro realizzato da compagnie che svolgono l’attività con spirito “sportivo”, cioè puramente disinteressato e solo per diletto personale dei componenti, nessuno è professionista e nessuno gode di un compenso.

         Infatti, lo spirito competitivo tra le Compagnie che si esibiranno a Viterbo porterà come in una gara sportiva un vincitore al quale andrà un ambito premio costituito da una riproduzione del Leone di Viterbo offerto dal M° Joppolo.

         Le Compagnie partecipanti quest’anno aderenti alla FITA Fed.It.Teatro Amatoriale, mettono in scena pièces impegnative con sceneggiature e costumi al pari del teatro “professionale”. L’impegno profuso dagli attori e dai registi è pari il miglior teatro nazionale anche se i risultati per loro comportano solo una soddisfazione personale, perchè, in mancanza di botteghino ed altri introiti ogni spesa di partecipazione è a cura degli attori stessi.

         Domenica prossima 14 ottobre alle h. 18 presso l’Auditorium della Università della Tuscia in Via Sabotino andrà in scena la prima con la rappresentazione offerta dalla Compagnia Teatro Popolare di Tarquinia l’opera “Matrimonio….Gioie e dolori”, poi a seguire nelle Domeniche 21,28 ottobre, 11,18, 25 novembre altrettanti ghiotte serate. La premiazione dei vincitori avverrà il 2 dicembre 2018 presso la Sala Regia del Comune.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1161 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it