Viterbo EVENTI

 

Lunedì 17 settembre un gruppo di pellegrini formato da attori famosi britannici, si fermerà nella Chiesa di San Pellegrino per ricevere “la Benedizione del Pellegrino” la quale viene offerta a tutti coloro che percorrono la via francigena con l’intenzione di raggiungere la tomba dell’apostolo Pietro a Roma.

Una troupe della BBC, nota società di servizio pubblico radiotelevisivo tra le più autorevoli del Regno Unito, nell’ambito dei grandi pellegrinaggi europei e promossa dalla divisione “Religion & Ethics”, sta realizzando un film dal titolo "Pilgrimage: The road to Rome", nel quale sono impegnati 8 famosi attori britannici che percorreranno la via francigena sull’itinerario del Vescovo medievale Sigerico di Canterbury (X secolo).

Il gruppo di pellegrini britannici riceverà la Benedizione dal Diacono Vincenzo Mirto della parrocchia Santa Maria Nuova, rito che svolge già da diverso tempo. Il Diacono Vincenzo è lui stesso un pellegrino che ha effettuato a piedi diversi pellegrinaggi e percorso diverse volte il tratto Viterbo-Roma da solo o con altri pellegrini; durante uno di questi pellegrinaggi a piedi è stato scherzosamente chiamato il “DIAGRINO” (diacono pellegrino).

Il rito della Benedizione affonda le sue radici negli albori dell’era cristiana quando i fedeli, prima di partire verso i luoghi Santi chiedevano e ottenevano la Benedizione per chiedere protezione e difesa contro gli attacchi spirituali e materiali e trovare un rinvigorimento della fede per affrontare i lunghi viaggi. I pellegrini anglosassoni dopo aver ricevuto a Viterbo la Benedictio peregrinorum  percorreranno l’ultimo tratto di ca. 105 km* che li separa dal “sepulcrum Petri Apostoli”.

* fonte AEVF dalla tappa 41 alla 45 (https://www.viefrancigene.org/it/mappe/) .

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 578 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it