Sant'Angelo di Roccalvecce EVENTI

Continua a pieno ritmo il progetto “Sant'Angelo il Paese delle Fiabe”, a cura dell'associazione culturale ACAS:

murales e installazioni, ispirati dalle antiche fiabe e dalla letteratura fantastica classica, stanno, pian piano, apparendo sulle pareti e sui muri del paese. "Alice nel paese delle meraviglie", “Il piccolo principe”, "Le fate di Avalon" e una installazione di Daniela Lai ("La fiaba del passato", che riproduce una fotografia anni Cinquanta in cui campeggia lo storico parroco di S. Angelo) già rallegrano le vie del borgo. Stavolta, a opera dell'artista romana Tina Loiodice, ha visto la luce la celebre fiaba di Hans Christian Andersen, "La piccola fiammiferaia".

La storia, scritta nel 1848, fu immediatamente popolarissima, tanto che, appena nato il cinema, venne riadattata da subito per il grande schermo (e per rappresentazioni teatrali e musicali). Dai primi del Novecento sino ai nostri giorni grandi cartoonist, registi e compositori hanno regalato al mondo la propria versione della storia; stavolta è toccato a noi proporla sui muri, libera di essere goduta da tutti i visitatori, di ogni parte del mondo e di ogni età, nei suoi colori vivissimi: è tale il realismo del dipinto che, benché si sia in estate, a guardare la neve e le piccole luci accese nella notte, si intuisce una certa atmosfera natalizia …

L'opera è stata finanziata dai signori Lorenzo Casciani e Angela Ruchini che hanno generosamente offerto anche la loro piena disponibilità all'artista durante il soggiorno in cui “La piccola fiammiferaia” è stata realizzata (come curiosità va notato che il volto della bambina appartiene a Eleonora, la nipotina dei committenti).

L'associazione ACAS ringrazia sentitamente sia Lorenzo che Angela, oltre a Gianni Chiovelli che, dal primo murale, ha sempre reso disponibile senza chiedere nulla la propria attrezzatura edile: anche a lui va il nostro grazie, come a chiunque altro abbia contribuito, come Italo Neri, a facilitare l'esecuzione dell'opera.

Un altro piccolo passo, questo, verso la creazione a S. Angelo di un museo a cielo aperto dell'arte popolare (in programma, nei prossimi anni, sono circa quaranta opere). Una galleria artistica rivolta a tutti: ai bambini ovviamente, ma anche a quegli adulti che vogliano entrare in un mondo “altro”, diverso da quello quotidiano. Ass. Cult. ACAS https://www.facebook.com/acasassociazione2017/ mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1362 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it