Viterbo EVENTI

 

Il 31 agosto alle 19:00, presso la galleria Chigi Naos in  Via Cardinal La Fontaine n.98 a Viterbo, verranno esposte le opere di Anna Carboni e Pino Fochesato.

Per l’occasione farà da cornice la voce di Sara Fochesato, in un happening dove le varie “arti” si mescolano e si confrontano.

I due pittori vengono da un percorso artistico complesso e originale: Anna propone pitture neomanieriste , mentre Pino utilizza la pittura polimaterica. 

La pittura neomanierista nasce nei primi anni Ottanta come reazione alla freddezza dell’Arte concettuale che si limitava ad esporre foto, installazioni più filosofiche che realmente estetiche.

Viene teorizzata dal critico Giuseppe Gatt che dedica un volume a questo fenomeno, edito da Flash Art, Milano 1986.

Questa Nuova Pittura vede tra i promotori proprio Anna Carboni, Pino Fochesato, Bruno D’Arcevia, Antonella Cappuccio, Ubaldo Bartolini, Omar Galliani.

Viene riconosciuta ufficialmente nell’XIesima Quadriennale d’Arte di Roma, che dedica una sala a ciascuno di questi artisti.

Seguono numerose mostre in Italia e negli USA. Recentemente Mondadori (2016) dedica il volume 49 dell’Arte del Novecento proprio a questa corrente pittorica nata prevalentemente proprio a Viterbo.

Mentre Anna Carboni prosegue su questo cammino, Pino Fochesato riprende le immagini del Neomanierismo inserendole, però, in contesti polimaterici, che tengono conto della pittura contemporanea.

Un connubio particolare e suggestivo che darà al visitatore l’opportunità di apprezzare queste tecniche pittoriche.

Silvio Merlani e Fausto Salani curatori della mostra hanno espresso soddisfazione per essere riusciti a far esporre dopo molti anni i due artisti che con questa esposizione intendono far conoscere al pubblico i futuri appuntamenti espositivi.        

La mostra si protrarrà fino al 14 settembre 2018 ed è aperta al pubblico dalle 19,00 con Ingresso libero

Info: 0761 220842 /327 4404226/ 366 363721

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 892 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it