Viterbo EVENTI
Claudia Proietti Ragonesi

 
La fotografia sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti: le trasformazioni tecnologiche hanno portato in auge,

in pochi anni, la tecnologia digitale a scapito dell’analogica (che nonostante tutto annovera ancora molti appassionati) modificando radicalmente i criteri di produzione e di utilizzo dell’immagine fotografica, dell’informazione a essa connessa e degli altri ambiti legati alla ricerca formale e alla conseguente valenza artistica.

A questo si aggiunga il cambiamento nella fruizione: se prima era affidato maggiormente ai tempi lenti e all’approfondimento proposto dalle pubblicazioni cartacee, ora ci si rivolge – forse eccessivamente – allo sconfinato e immediato mezzo di comunicazione di massa che è il web.

Anche i generi fotografici non si rifanno più (o soltanto) a codici specifici legati all’elaborazione di un particolare soggetto, ma si mescolano e si combinano tra loro.
Ai classici generi della fotografia di ritratto, di architettura, di paesaggio e così via se ne affiancano altri “contaminati” di tipo più ampio e diversificato, tutti coinvolti in un processo di scambio e di avvicinamento.

Le funzioni della fotografia, quindi, cambiano rotta: immagini di varia natura, familiari, scientifiche, industriali, ecc. si uniscono all’interno della produzione fotografica affiancando alla loro finalità originaria, nuovi contesti di lettura.

In una situazione così radicalmente mutata, il ruolo del fotografo è dunque quello di continuare a fare il suo mestiere, ovvero documentare, scoprire nuovi linguaggi, sfruttando le nuove opportunità di produzione e diffusione che ha a disposizione.
Ma come orientarsi in questo continuo divenire?

In questo contesto si inquadra il libro di Loredana De Pace “Tutto per una ragione. Dieci riflessioni sulla fotografia” che l’autrice presenterà, insieme a Fabio Moscatelli, presso la sede del Collettivo 42 a Viterbo in un incontro aperto a tutti quanti si interessano di fotografia e non solo.

Quale significato diamo ai nostri contenuti? Quale può essere oggi il ruolo della fotografia e quanto spazio occupa nella nostra vita?
Tante sono le domande che vengono fuori da questo testo e, come dice l’autrice, forse si possono anche trovare delle risposte da poter scegliere.

Dieci capitoli, dieci ragionamenti, dieci spunti di riflessione, domande e considerazioni per capire i tempi che cambiano velocemente, per avere gli strumenti utili a decodificare il nuovo senso che si attribuisce alla fotografia attraverso i lavori di grandi autori e il racconto delle sue esperienze lavorative, contribuendo a costruire una mappa nella quale potersi orientare, alla costruzione della quale hanno collaborato anche sociologi, psicologi, filosofi, direttori di festival e di musei, esperti di fotografia.

Sabato 23 giugno 2018 ore 18:30

Presentazione del libro “TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia”
di LOREDANA DE PACE
(ed. emuse, www.emusebooks.com)


Intervengono: l’autrice, Loredana De Pace e il fotografo romano Fabio Moscatelli, uno degli autori di cui si parla nel libro.
Collettivo 42 Via S. Leonardo, 2 – Viterbo
Ingresso gratuito

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1592 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it