Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Ronciglione EVENTI

 Andrea Degortes

“Siamo molto soddisfatti di questo primo incontro ufficiale riguardante la nuova edizione delle Corse a Vuoto

– ha dichiarato Maria Agostina Olivieri, consigliere delegato al Palio. “L’ Ente comunale sta lavorando insieme all’Associazione Amici del Palio affinché tutto venga pianificato al meglio. Ci saranno delle sorprese, tra cui la presenza dello storico fantino Andrea Degortes, che ha accettato il nostro invito a ricoprire l’importante ruolo di mossiere, e Silvano Vigni, detto Bastiano, nelle vesti di vice mossiere, entrambi dei simboli del Palio di Siena”.

Si è attivata a pieno regime la macchina organizzativa della nuova edizione del Palio di San Bartolomeo, che si svolgerà a Ronciglione il prossimo 26 agosto. Durante l’incontro ufficiale che si è svolto in Comune nei giorni scorsi si sono delineate le prime linee programmatiche e le principali novità di quest’anno. Al lavoro l’Ente Comunale Palio e l’Associazione “Amici del Palio”, in stretta sinergia con l’amministrazione per curare tutti gli aspetti della manifestazione.

Tra le sorprese di questa edizione figura la presenza di Andrea Degortes, in qualità di mossiere d’eccezione. Degortes, detto Aceto, è uno dei più grandi fantini che abbiano mai disputato il Palio di Siena. Sceso in Piazza del Campo ben 58 volte, correndo per quasi tutte le contrade, ha collezionato 14 vittorie, un record che gli è valso l'appellativo di re della piazza, di cui la prima a 22 anni per la contrada dell'Aquila (con la quale vinse altre due volte). In qualità di vice mossiere, ci sarà invece il fantino Silvano Vigni, detto Bastiano, anch'egli simbolo del Palio di Siena.

Altra novità, quella riguardante l’artista che si occuperà della creazione del drappo 2018: “Ho voluto affidare l’incarico ad un ronciglionese doc, Mauro Passeri, che siamo sicuri realizzerà un’opera d’arte – ha dichiarato il sindaco Mario Mengoni. “Il drappo del Palio racchiude l’anima di questa manifestazione, vista dagli occhi dell’artista che lo crea. Un compito molto importante, che va ad arricchire la tradizione del nostro paese, restando nella storia di Ronciglione”.

 

I comunicati inviali
a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizza in Villa party-relax con gli amici,
tra vigneti e uliveti, ampia piscina,
forno a legna, barbecue, cucina,
4 camere da letto, 4 bagni, salone,
taverna con sala biliardo, 2 camini.
Puoi divertirti in ampi spazi, indisturbato.

Il Marrugio mette a tua disposizione
la Villa che vedi qui in foto.
Clicca qui

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 995 visitatori online

Salva

Salva

Salva

Salva