Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Bolsena EVENTI
Laura Cirilli Associazione Idea GTT

Lago di Bolsena fine '800 (Archivio Mauro Galeotti)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si è svolta il 5 giugno,

molte sono state le iniziative organizzate nei paesi che si affacciano sul lago di Bolsena sotto il nome di ‘Lago di Bolsena - Un lago da amare!’. Nella giornata del 10 giugno la manifestazione si sposterà proprio a Bolsena, dove sono in programma diversi progetti atti alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente e alla sensibilizzazione della comunità ad adottare atteggiamenti rispettosi ed eco – sostenibili verso la natura.

Alle ore 10:30 il Gruppo sub Lago di Bolsena, in partenza dalla Trattoria il Gabbiano, svolgerà un monitoraggio e una prospezione subacquea con azioni di tutela e pulizia dei fondali. A fine immersione, un aperitivo offerto da produttori locali sarà offerto a sub e al pubblico: un’occasione conviviale per scambiare informazioni sul lago, sulla qualità delle acque a partire dall’esperienza e dalle conoscenze di chi frequenta i fondali del lago.

Contemporaneamente, all’Auditorium Comunale dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si potrà assistere al convegno ‘Sor’aqua, molto humile et pretiosà, una conferenza sull’acqua come bene prezioso e sullo stato di salute del nostro lago.

Nel pomeriggio ‘Un lago da amare’ si trasferirà ai giardini di fronte al porto dove, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, ci saranno banchetti informativi, sarà presentato il progetto del bio – distretto, si svolgeranno le danze in cerchio, sarà proposta la Mappa Caldera verde e saranno presenti alcuni stand per le buone pratiche ecosostenibili.

Il programma è frutto della compartecipazione di molte realtà associative del territorio ed è ricco di iniziative e progetti per salvaguardare la salute del nostro ambiente e per coinvolgere la popolazione ad assumere stili di vita biocompatibili.

Perché partecipare? Innanzitutto per testimoniare l’interesse che si ha verso il lago, per accedere a informazioni complete e aggiornate, per creare la comunità del lago ma soprattutto per uscire dal meccanismo del ‘mi piace’ con un click…

 

I comunicati inviali
a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 962 visitatori online

Salva

Salva

Salva

Salva