Ronciglione EVENTI

Domenica 3 giugno, a cura di Banda del racconto con la indefettibile e insostituibile collaborazione-consulenza del Centro ricerche e studi di Ronciglione,

nell’ambito di Un borgo di libri – Cubo Festival 2018, si conclude “Narrare Ronciglione” (corso breve per aspiranti Narratori di comunità). Dopo il buon successo delle due lezioni propedeutiche (quella in “aula” per l’allestimento del “copioncino” e quella itinerante in forma di sopralluogo-prova per strade e piazze del pittoresco borgo medievale) domenica 3 giugno alle 10.30 arriva infine la passeggiata/racconto aperta al pubblico.

Il tutto sotto l’esperta guida e regia di Pietro Benedetti, che nel corso del sopralluogo non ha mancato di indirizzare gli apprendisti anche ai primi rudimenti dell’esperienza della lettura ad alta voce. Al suo fianco Antonello Ricci e l’antropologo Marco D’Aureli. L’iniziativa è aperta al pubblico e gratuita. Partenza da piazza degli Angeli ore 10.30.

Narrare Ronciglione, dunque. Storie di forre e torrenti, di carta e ferro, di grandi viaggiatori e umili artigiani, di strade e piazze di un borgo splendido e pittoresco, di artisti celebri e personaggi tipici locali, di testi d’epoca, racconti orali, vecchie guide turistiche, di poesie sia in lingua che in dialetto. Questa la proposta di Banda del racconto per il Cubo Festival 2018 – Un borgo di libri. Maestri di narrazione: il narratore di comunità Antonello Ricci, l’antropologo Marco D’Aureli e l’attore e regista Pietro Benedetti.

Un laboratorio di “Narrazione di comunità” articolato in tre tappe. Nel primo incontro si è “ascoltato” il paesaggio locale, attivando “focolari” narrativi, belle storie, raccogliendo testi ad hoc e montandoli in un “copioncino” da portare in scena nel corso della passeggiata finale; nel secondo si è invece lavorato: da una parte ai primi rudimenti dell’andare in scena (lettura ad alta voce, gestualità ecc.) dall’altra alla definizione dell’itinerario della passeggiata (con relativo sopralluogo-prova); domenica 3 giugno infine il gran finale: evento di “restituzione” narrativa aperto al pubblico.

Protagonisti tutti i partecipanti, fianco a fianco, “mastri” e “apprendisti”. Il laboratorio era aperto a tutti senza distinzioni d’età. La partecipazione: gratuita.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1156 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it