Viterbo EVENTI

L’”Associazione Amici del Beato Domenico Barberi”, celebra la S. Messa, l’ultimo Venerdì del mese il 25 Maggio, alle ore 17:30, presso la Cappellina in Località Merlano, situata sulla Strada Sammartinese, mezzo chilometro oltre l’Ospedale di Belcolle (in direzione San Martino).

Il Papa Beato Paolo VI volle celebrare la beatificazione del viterbese passionista Domenico Barberi in pieno Concilio Ecumenico il 27 Ottobre 1963 per sottolineare il carisma ecumenico del nostro viterbese.

La Cappellina fu costruita a ridosso del Casale Molaioni. Qui pascolava le greggi il piccolo Domenico Barberi, chiamato Meco della Palanzana. Qui questo pastorello incontrò dei PP Passionisti rifugiativisi a seguito della soppressione degli Ordini Religiosi decretata da Napoleone (1809).

Qui nacque la sua vocazione religiosa, la volontà per divenire un grande erudito, l’ardore per spendere la sua vita come missionario “Apostolo dell’Inghilterra”. Fu lui ad accogliere nella Chiesa Cattolica il grande convertito Beato J.H. Newman ed il nobile Ignatius Spencer (antenato della Principessa Diana, zio di Wiston Churchill) .

L’Associazione ne mantiene viva la memoria, ed opera per portare a conclusione il processo di canonizzazione insieme agli amici cattolici inglesi. Con loro celebra, a fine Agosto, la memoria Liturgica nel Santuario a lui dedicato, vicino Liverpool, dove riposano le sue spoglie mortali. Il gruppo dei Viterbesi,presente alla solenne Concelebrazione, viene sempre accolto con affettuoso calore. Così come sono accolti i devoti inglesi che vengono a Viterbo a visitare i luoghi natali del nostro Beato.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 989 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it