Viterbo EVENTI
 
Si è svolta  sabato 14 aprile, l’iniziativa promossa dal liceo scientifico statale Ruffini di Viterbo, in collaborazione con l’associazione Archeotuscia onlus e il centro polivalente comunale Sacrario.

Gli studenti della classe 3Es hanno accompagnato i visitatori per le vie del centro storico svolgendo il ruolo di guide turistiche.

Il progetto è stato realizzato grazie all'attenta gestione delle insegnanti Paola Aquilani (Storia) e Paola Ciccioni (Disegno e Storia dell'Arte) che hanno preparato ed accompagnato gli studenti nel viaggio attraverso la storia della propria città.

I ragazzi, emozionati ma ben preparati, hanno condotto gli ospiti – una trentina di persone – in un itinerario storico e artistico nella Viterbo medievale.

Particolarmente apprezzata è stata la spiegazione riguardante le norme dello Statuto del Comune  del 1251, la prima raccolta scritta e organica di norme e consuetudini con cui si era fino ad allora governata Viterbo libero Comune indipendente già dalla fine dell'XI secolo.

Gli studenti hanno studiato in modo approfondito grazie anche alla preziosa collaborazione della Biblioteca Consorziale di Viterbo - sezione Cultura- e in special modo del suo ex Direttore Giovanni Battista Sguario.

I ragazzi hanno illustrato ogni sezione dell'importante documento distribuendo ai visitatori, sia in versione originale sia in traduzione, del materiale che ha suscitato viva curiosità ed attento interesse: copia di rubriche come il giuramento del podestà di Viterbo, le disposizioni in merito al diritto criminale e ai giochi proibiti e a quelli leciti, le unità di misura che il Comune volle collocate sulla piazza San Silvestro, primo centro della vita civile ed economica della città, i compiti dei sopraintendenti alle tariffe del pane e del vino, le mansioni dei balivi delle acque e delle strade, gli incarichi affidati ad altri funzionari.

Un’esperienza decisamente positiva, dunque, grazie all’impegno profuso dai giovani che hanno accolto con entusiasmo l’idea.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 613 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it