Bassano Romano EVENTI
Daniele Amodeo Responsabile Pubbliche Relazioni 2° Raduno Nazionale A.I.S.A.

Si svolgerà dal 27 aprile al 1 maggio 2018 al B.-P.Park, a Bassano Romano (VT), il 2° raduno nazionale degli scout A.I.S.A. (Associazione Italiana Scout Avventista) che vedrà la presenza di circa 1200 partecipanti provenienti da tutta Italia.

«Il Raduno Nazionale A.I.S.A. è un incontro che riproponiamo a distanza di 10 anni da una prima esperienza per i nostri scout - ha dichiarato il pastore avventista Ignazio Barbuscia, responsabile nazionale dei Ministeri Avventisti per la Gioventù della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno - I nostri tizzoni (6-11 anni) ed esploratori (12-15 anni) che partecipano alle attività annuali del proprio club locale si ritroveranno al B.-P.Park di Bassano Romano (VT), luogo a noi tanto caro dopo l’esperienza con 2000 scout proveniente da tutta Europa fatta nel 2011.

Il nostro obiettivo è quello di generare un sentimento di appartenenza ad un movimento che va oltre i confini del proprio club e della propria regione, espandendo i principi educativi dello scoutismo che risultano essere validi tutt'oggi. Desideriamo anche promuovere e creare opportunità di interazione tra i club scout di tutta Italia».

Tema del raduno: “Dio ha scelto te”, basato sulla vita di Mosè, narrata nella Bibbia, nel libro dell’Esodo.

Ospite sarà il pastore Stefano Paris, presidente dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, che curerà la parte spirituale.

Il B.-P.Park è un terreno per attività scout basato sull'essenzialità. Il campo si estende su 35 ettari di prati e di boschi a nord-ovest di Roma, a 380 metri sul livello del mare. Sono presenti più di 100 rubinetti di acqua potabile e diversi servizi igienici.


Il movimento scout avventista si ispira anche al movimento mondiale di Lord Robert Baden-Powell, fondatore nel 1907 in Inghilterra di quello che oggi conta circa 38 milioni di aderenti sparsi in 150 nazioni in tutto il mondo.

Nel panorama avventista, il tutto cominciò sempre nel 1907 ma in un’altra parte d’Europa, a Gland in Svizzera. Lì nacque ufficialmente il “Dipartimento dei Giovani” che al suo interno racchiudeva il movimento dei “Missionari Volontari”, pionieri dello scoutismo avventista nel mondo. L’A.I.S.A. nasce giuridicamente il 13 giugno del 1995 a Roma.

Oggi l’A.I.S.A. conta in tutta Italia 75 sedi attive, 350 volontari/animatori e 2000 ragazzi iscritti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 513 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it