Barbarano Romano EVENTI

Un progetto di sviluppo territoriale.

Il progetto SCOPRI BARBARANO ROMANO promosso dall’Associazione Antico Presente e il Comune di Barbarano Romano è inserito, dal Ministero dei Beni Culturali, tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018. Il progetto, il cui obiettivo è quello di dare un impulso allo sviluppo territoriale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del territorio, fonda i suoi principi strutturali nella miscela di competenze tecnico/logistiche e servizi territoriali diffusi, ottimizzata per consentire un approccio completo al territorio, alla società intessuta in esso e all’ambito naturalistico di contorno.

Gli eventi di cui il progetto è composto, sono pensati per essere vissuti da differenti target turistici e culturali. Linguaggi adeguati a un pubblico giovane sono intercalati a momenti dedicati anche ai più esperti. L’approccio naturalistico è quello della ‘ri-scoperta del territorio’ ed è per questo che all’interno di ogni singolo evento vengono proposti differenti percorsi naturalistici di durata e complessità adeguata a pubblici diversi: si intende in questo modo dare la possibilità anche ai più avvezzi camminatori di calarsi in ambiti poco noti e al di fuori della normale sentieristica.

Gli eventi, che avranno una cadenza mensile, sono tutti pensati per selezionare e innalzare il livello di turismo nel territorio, renderlo sostenibile, ovvero in grado di sostenere le realtà locali e soprattutto per avere un forte impatto esperienziale: artisti di calibro e artigiani locali si allacciano nella trama di un discorso prettamente scientifico  a smorzare toni didascalici in favore di un approccio diretto ed emozionale.

Si intende in questo modo far rimanere nell’animo del visitatore, un ricordo corposo della nobile storia di cui il territorio di Barbarano Romano è intrisa, senza affaticare nell’ascolto e concedendo ugualmente una giornata rilassante in natura. La presenza di una degustazione realizzata da produttori locali completerà la conoscenza del luogo, promuoverà le specificità e porterà anche un buon sapore nel ricordo dei visitatori, che saranno accolti come graditi ospiti.

Il progetto è affiancato da una solida competenza nella comunicazione digitale, ciò fa si che anche nel momento di chiusura degli eventi in calendario, la loro storia e ciò che è accaduto, possa ugualmente rimanere vivo attraverso una metodologia di condivisione di contenuti digitali (foto, video, post…) su piattaforme sociali e aggregatori. Questo fatto crea un continuo, silente, marketing territoriale sotterraneo che continua a lavorare per il borgo e si riattiva nel momento della propagazione degli eventi futuri.

Di seguito gli eventi programmati per la primavera 2018 che, ovviamente si svolgono tutti nel borgo di Barbarano e nel Parco regionale Marturanum:

25.03.2018 - Il privilegio della bellezza

Un cammino di particolare bellezza del Parco Regionale Marturanum, dentro i meandri della forra, attraverso la sua storia. Un trekking archeologico alla ricerca della presenza femminile nel popolo etrusco.  Cammineremo nella bellezza e parleremo della bellezza: la femminilità al tempo degli etruschi e il ruolo delle donne in quell’antica società. La vera sorpresa di oggi è dedicata proprio alle donne: dopo tanto parlare ci siamo messi in testa di incontrare una di queste principesse etrusche! E oggi pensiamo proprio di riuscire a realizzare i nostri desideri qui.

5.04.2018 - I tempi del rito

L’evento si addentrerà nel rito etrusco. Ci aggireremo nei luoghi di culto più importanti del passato riscoprendo origini antiche. Una ricostruzione fedele e particolareggiata di un rito di fondazione ci riporterà indietro nel tempo.  La modalità con cui si materializza il rito nel reperto archeologico non è facilmente conoscibile. Le coordinate dello spazio e del tempo rituale percorrono delle logiche talmente ataviche dal risultare fondanti per l’intero pensiero umano. Una occasione davvero speciale per conoscere il Parco  Marturanum o per ritornarci, scoprendone sempre un aspetto diverso.

19.05.2018 - Musica antica

Mousikòs anèr, ossia “uomo musico”. Così veniva chiamato colui considerato colto nella Grecia arcaica. Era un Mousikòs, cioè di appartenenza alla sfera che compete le Muse, uniche depositarie dell’espressione artistica. Ma non fu forse la Greca, la civiltà più musicale tra tutti. Un altro popolo, molto più silenzioso, poiché di esso rare fonti scritte rimangono, sembrerebbe essere di gran lunga, e forse inaspettatamente, più vivace dal punto di vista armonico. un repertorio straordinario di affreschi che abbelliscono le tombe di Tarquinia, ritraggono musici danzanti, ammaliatori dalle arti quasi magiche, padroni di atmosfere riservate e ristoratrici. Strumenti appesi di tutti i tipi figurano nelle tipiche scene di banchetti.

Suonatori offrono contrappunti sonori ad hoc ai commensali. Le scene vanno avanti e si riempiono di leggiadria grazie alle notazioni fatte trasparire dalla pittura. L’evento è un trekking itinerante con musicisti della durata di 4 ore circa. Si svolge all’aperto, in ambito naturalistico e archeologico. Le pause effettuate durante il percorso sono appositamente cadenzate in aderenza alle rilevanze archeologiche in cui si giunge. In questi momenti viene fatta una breve dissertazione orale per inquadrare il tema storico che si conclude con un intermezzo musicale.

02.06.2018 - Astronomia etrusca e moderna

Escursione notturna con accompagnamento musicale in una delle località archeologiche più importanti del Lazio. Ce ne andiamo indietro nella storia italica di quasi 3000 anni, camminando nei manufatti che il popolo Etrusco ci ha lasciato. Dall'interno di necropoli e vie cave, ripercorreremo i fasti di quella antica gente. Come vedeva il manto stellato e cosa percepiva in esso? Che cielo vedeva allora e quanto è diverso da quello di oggi? Quale percezione aveva dell'apparente moto rotatorio delle stelle e che effetto paventavano i caotici zigzag dei pianeti nel buio della notte?  Queste sono solo alcune delle tante domande alle quali daremo risposta in un esperienza indimenticabile.

Per essere aggiornato sugli eventi www.anticopresente.it , per informazioni e prenotazioni info@anticopresente, Antico Presente 339.5718135. Le date potrebbero subire delle variazioni in base alle condizioni meteorologiche, pertanto si prega di verificare sul sito. Gli eventi possono essere replicabili su richiesta e realizzabili anche in altri ambiti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 665 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it