Viterbo EVENTI

Pietro Benedetti

Venerdì 23 Marzo ore 21 CLUB 55 Roma Pigneto via Perugia. Transumar cantando e trasumanar di Pietro Benedetti.

I cantori dell'ottava rima e l'osteriaincontro spettacolo a cura di Pietro Benedetti con Alessandro Calabrese Poeta e Organettista da Bacugno RI e Pietro Benedetti Attore e Poeta da Tuscania VT.

Lo Spettacolo Transumar Cantando e Trasumanar consiste nella Narrazione poetica dei percorsi della transumanza che tiene conto di una ricerca effettuata sul campo, con la transumanza arrivano al mare, agro romano, maremma, le antiche tradizioni delle montagne laziali.

La gastronomia, l’Arte, la Poesia Estemporanea( ottave, Quartine, Terzine ) la Musica Saltarella con la sua frenetica danza. Nelle Osterie Romane il Sor Capanna di origini Amatriciane, utilizza la Quartina che si fanno all’improvviso su quei monti e la trasforma in Stornello Romanesco…

L’ottava rima è un metro usato già nei cantari trecenteschi, arrivato fino a noi grazie all’attività orale dei nostri Poeti a Braccio, che nei secoli hanno reiterato questa pratica attribuendole per sempre una connotazione popolare, legata in linea di massima alle regioni centrali del nostro Paese: Toscana, Lazio e Abruzzo.

Eccovi qualche indicazione per approfondire la conoscenza di uno spettacolo con una forza popolare già godibile di suo, dove il coinvolgimento del pubblico cammina pari passo con la sfida dei contendenti:

L’ottava rima è composta da stanze di otto versi endecasillabi. Lo schema delle rime di ogni stanza è A B A B A B C C: ciò significa che rimano tra loro i versi I, III e V i versi II, IV e VI e i versi VII e VIII. I poeti durante l’improvvisazione si avvalgono di una melodia molto antica che da loro la misura del verso e la misura della stanza. Dallo scorrere della melodia è infatti possibile conoscere in ogni momento a quale verso dell’ottava il poeta si trovi e quante sillabe manchino ancora alla chiusura del verso.

Poiché è difficile stabilire dei canoni qualitativi comuni per quanto riguarda la poesia estemporanea possiamo soltanto stabilire dei parametri formali che possano essere utilizzati dall’ascoltatore nel valutare delle ottave improvvisate:

1) Ripresa della rima lasciata dal poeta precedente

2) Esatta successione delle rime nello svolgimento dell’ottava (ABABABCC)

3) Corretta lunghezza dei versi che devono essere sempre endecasillabi

Non è tuttavia sufficiente improvvisare un’ottava formalmente corretta perché questa la si possa considerare soddisfacente; occorre sempre valutare il contenuto dell’ottava stessa; la qualità delle rime scelte dal poeta, l’attinenza al tema qualora vi sia un tema assegnato, la presenza di figure retoriche più o meno articolate e, non ultima per importanza, l’originalità della chiusa finale e del concetto espresso. La bravura del poeta va valutata in oltre nel modo in cui “ricama” l’ottava, nelle similitudini che riesce a creare, la suggestione che in quel momento riesce a suscitare negli ascoltatori, la sveltezza a trovare il giusto verso

Lo spettacolo che ha debuttato a Roma a Maggio dello scorso anno alle Terme di Diocleziano, e in seguito in svariate piazze e locali, Venerdì 23 Marzo alle ore 21 si replicherà a Roma Pigneto al CLUB 55   noto ed apprezzato locale, dove si esalta lo spettacolo nelle forme più dirette Teatro, musica,Poesia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 938 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it