Viterbo EVENTI

Nei giorni 6 e 7 aprile ed 11 e 12 maggio 2018, si svolgerà a Viterbo, presso la Sala Luigi Brutti dell’Oratorio della Chiesa della Sacra Famiglia di Via Santa Maria in Silice, un’attività di formazione sul tema “Pensare insieme il progetto di vita su misura per i nostri figli con disabilità”, rivolta a famiglie ed operatori e finalizzata a promuovere momenti di confronto e di accompagnamento attivo verso progetti di vita indipendente per i propri figli con disabilità.

L’attività è organizzata dalla Fondazione Oltre Noi ONLUS, Fondazione di partecipazione nata con lo scopo di aiutare le famiglie nel complesso percorso verso un “dopo di noi” sereno e condiviso dei propri cari.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Vit. e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, ed è stato realizzato grazie al sostegno economico della Banca di Viterbo Credito Cooperativo, della Cooperativa Sociale “AliceNova”, della Cooperativa Sociale Integrata “Gli Anni in Tasca”, ed all’ospitalità di Don Luca SCUDERI, sempre pronto ad aiutare iniziative a favore e sostegno della famiglia, che ha messo a disposizione le strutture della parrocchia della Sacra Famiglia.

L’idea progettuale nasce nell’ambito di “Fondazioni in rete” un Organismo che riunisce dieci Fondazioni del Centro-Nord Italia che si interessano di “dopo di noi”, e dalla collaborazione con la Fondazione Idea Vita di Milano, da oltre 20 anni punto di riferimento di tante famiglie con ragazzi in difficoltà del capoluogo lombardo.

In qualità di relatori e conduttori dell’esperienza interverranno il Presidente della Fondazione Idea Vita, Avv. Luigi MARAVITA, e le responsabili della Fondazione per l’attività di monitoraggio, Dr.ssa Laura BELLONI e Dr.ssa Elisabetta MALAGNINI.

Al centro degli incontri la famiglia, che si ritiene possa e debba essere protagonista nel costruire il Progetto di vita per il proprio figlio, rispettandone inclinazioni e aspirazioni.

Se, infatti, i percorsi di autonomia si avviano, insieme alla rete dei servizi e degli operatori che si occupano a vario titolo della persona con disabilità, quando ancora la famiglia ha la possibilità di partecipare attivamente alla esperienza del proprio figlio, si realizza la condizione ottimale perché la persona fragile possa trovare la strada a lei più adeguata e la soluzione residenziale più appropriata.

Il progetto intende approfondire l’esperienza lombarda, per poter comprendere insieme quali modalità e percorsi possono essere tradotti nel territorio della Tuscia, e si rivolge a distinti gruppi di portatori d’interesse:

  • le persone con disabilità, i genitori, i fratelli e le sorelle, da individuare tra i Soci delle Associazioni che compongono la Fondazione, ma anche tra le realtà associative esterne ad essa;
  • gli operatori che per formazione personale e professionale, potrebbero poi in futuro svolgere l’attività di monitoraggio e di sostegno alle famiglie.

La prima fase (6 e 7 aprile), sarà prevalentemente dedicata all’informazione ed alla presentazione del modello di riferimento. Nella seconda fase (11 e 12 maggio) verranno concretamente sperimentati i gruppi di lavoro per la costruzione del progetto di vita.

Considerata la limitata capienza della Sala, si invitano tutti gli interessati a prenotarsi, utilizzando il contatto telefonico 3477671298 e l’indirizzo email istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., presso cui potranno essere richieste anche ulteriori informazioni.

-----------

FONDAZIONE OLTRE NOI ONLUS
Iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private
Con Det. Nr. G13043 del 07/11/2016


“PENSARE INSIEME IL PROGETTO DI VITA SU MISURA PER I NOSTRI FIGLI CON DISABILITA’”
VITERBO, Parrocchia Sacra Famiglia, Sala “Luigi Brutti”
6/7 aprile – 11/12 maggio 2018
Programma delle attività
I incontro - 6 e 7 aprile 2018 – Relatori: Luigi Maravita (Presidente Fondazione Idea Vita) - Elisabetta Malagnini (Monitore) – Laura Belloni (Monitore).


VENERDI’ 6 APRILE 2018
Ore 14.30
INCONTRO CON I MEMBRI FONDATORI DELLA FONDAZIONE OLTRE NOI ONLUS
 Presentazione della Fondazione di partecipazione Idea vita, la sua organizzazione e le sue azioni.
Ore 16.30
INCONTRO CON I GENITORI
 Breve presentazione della Fondazione;
 Esperienza di un famigliare della fondazione: l’azione di Monitoraggio da parte della famiglia;
 Diversi progetti realizzati negli anni: le case;
 Racconto dei diversi strumenti dell’azione di Monitoraggio.


SABATO 7 APRILE 2018
Ore 09.00
INCONTRI CON GLI OPERATORI
 Incontro con gli operatori che dovranno in seguito continuare a gestire gli incontri, centrando l’attenzione sulla necessità di creare momenti ed attività coerenti con un progetto di conoscenza e di esperienza di vita indipendente.
Ore 11.00
INCONTRO CON I FRATELLI & SORELLE
 Breve presentazione della Fondazione;
 Creazione della consapevolezza che c’è qualcuno a cui possono rivolgersi, una Fondazione che con i genitori sta prevedendo un progetto di vita indipendente per il fratello o sorella con disabilità in modo da poter permettere una relazione fraterna, ma non di accudimento obbligato e di tipo genitoriale
 Approfondimento del tema della protezione giuridica:” capacità giuridica e capacità di agire”: come capire un bisogno, mettere a fuoco i desideri, interpretare le richieste degli operatori, come l’azione di Monitoraggio potrà essere di sostegno.
Ore 11.00
INCONTRO CON I GENITORI (per chi non ha potuto partecipare all’incontro del 06/04)
Breve presentazione della Fondazione;
 Esperienza di un famigliare della fondazione: l’azione di Monitoraggio da parte della famiglia;
 Diversi progetti realizzati negli anni: le case;
 Racconto dei diversi strumenti dell’azione di Monitoraggio.
Ore 14.00
INCONTRO DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI > 2 ore
 Incontro di equipe per la valutazione dei risultati, la individuazione dei temi che hanno destato maggiore interesse e/o che necessitano di maggiore approfondimento;
 Valutazione di un possibile incontro di Laboratorio GENITORI E OPERATORI: palestra di comunicazione, di lettura delle aspettative, dei problemi. Per avviare un percorso di alleanza fiduciaria verso progettazioni comuni;
 Pianificazione dell’incontro successivo.
II incontro - 11 e 12 maggio 2018 – Relatori: Elisabetta Malagnini (Monitore) – Laura Belloni (Monitore) – Elena Manzoni (Familiare).


VENERDI’ 11 MAGGIO 2018
Ore 15.00
INCONTRO CON I GENITORI
 Valutazione delle elaborazioni personali ad un mese dal primo incontro
 Sperimentazione di un “gruppo genitori” (presenti gli operatori che in seguito dovranno condurre il gruppo).


SABATO 12 MAGGIO 2018
Ore 10.00
INCONTRO CON I FRATELLI E LE SORELLE
 Valutazione delle elaborazioni personali ad un mese dal primo incontro
 Sperimentazione di un “gruppo fratelli e sorelle” (presenti gli operatori che in seguito dovranno condurre il gruppo).
Ore 12.00
INCONTRO CON I MEMBRI FONDATORI DELLA FONDAZIONE OLTRE NOI ONLUS
 Incontro di Equipe per la valutazione dei risultati;
 Incontro con gli operatori/coordinatori delle singole Associazioni che costituiscono la Fondazione Oltre Noi ONLUS;
 Conoscenza della figura dell’operatore di residenza, mediatore e co costruttore di progetti di casa con le famiglie e le persone.
Fondazione Oltre Noi ONLUS
Codice Fiscale: 90120810560


Sede legale: via A. Scriattoli, 5 – 01100 Viterbo - Sede operativa: viale Trieste, 93 – 01100 Viterbo
Tel. 3292605323 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web www.fondazioneoltrenoi.it
profilo FB ProgettoFondazione Oltre Noi - pagina FB Fondazione Oltre Noi
Legale rappresentante: Maurizio Casciani
Tel. Cell. 3284489289 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1597 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it