Opportunità di cucinare autonomamente in struttura o di avere il catering a base delle nostre bio-produzioni, possibilità di pernottamento in struttura

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Viterbo IL GIOIELLO DELL'ETRURIA MERIDIONALE
Simona Mingolla

 

Da sempre Norchia è stata considerata, soprattutto dagli amanti della cultura e del territorio della Tuscia, come il vero gioiello dell’Etruria Meridionale ellenistica.

Considerata unica nel suo genere grazie alla sua imponente necropoli, attualmente si trova sempre più nascosta e protetta dalla vegetazione che se da un lato accresce e arricchisce il suo fascino e mistero, dall’altro rende sempre più difficoltosa la sua fruizione.

Per questo dal 2017 le dott.sse Simona Sterpa e Francesca Pontani, archeologhe esperte in gestione del patrimonio culturale e comunicazione digitale, portano avanti insieme ai proprietari del sito, la famiglia Stelliferi, e in accordo e collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, un progetto per la riqualificazione di Norchia.

Esso comprende: recupero, conservazione, valorizzazione e promozione turistico – culturale, archeologica e paesaggistica del sito.

In realtà, tutto iniziò con le campagne di scavo archeologico che si sono susseguite negli ultimi cinque anni grazie all’Associazione Archeotuscia, concessionario dello scavo, e alla dott.ssa Sterpa, direttore dei lavori di archeologia, ma ora i tempi sono maturi per un ulteriore passo in avanti.

Dall’incontro fra Luigi De Simone, presidente dell’Azienda Agricola Il Marrugio, che si trova nel circondario del sito di Norchia, e la dr.ssa Simona Sterpa è nata l’idea di creare un progetto di valorizzazione del sito che coinvolgesse sia le realtà imprenditoriali del territorio attiguo all’area degli scavi, sia professionisti e personalità del mondo accademico, sia gli appassionati ed estimatori.

Motore e catalizzatrice di idee ed attività sarà l’associazione “Amici di Norchia” di imminente costituzione. Media partner in questa fase iniziale è il quotidiano online lacitta.eu che settimanalmente, il venerdì, dedicherà una rubrica in cui si proporranno ai lettori articoli e contributi degli esperti che hanno vissuto in primis queste scoperte, la loro valenza, i lavori in itinere e le iniziative mirate al proseguimento degli scavi e, soprattutto, al completamento dell’accessibilità alla zona.

In tal modo si realizzerà un nuovo e prestigioso polo di attrazione storico-culturale, archeologico, architettonico e paesaggistico, per il turismo mondiale che porterà gli ovvi benefici al nostro territorio in termini di crescita economica ed occupazionale, nonché di notorietà.

Non resta, dunque, che attendere venerdì prossimo per iniziare il meraviglioso viaggio alla “ri-scoperta” della nostra Norchia!

I comunicati inviali
a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizza in Villa party-relax con gli amici,
tra vigneti e uliveti, ampia piscina,
forno a legna, barbecue, cucina,
4 camere da letto, 4 bagni, salone,
taverna con sala biliardo, 2 camini.
Puoi divertirti in ampi spazi, indisturbato.

Il Marrugio mette a tua disposizione
la Villa che vedi qui in foto.
Clicca qui e chiedi informazioni

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 967 visitatori online

Salva

Salva

Salva

Salva