Viterbo EVENTI
a cura di Franco Carlo Ricci

Franco Carlo Ricci Fondatore e Direttore artistico del Centro Musicale Internazionale (Ce.M.I.)

Cari Amici, protagonisti del concerto di sabato 27 gennaio 2018 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 18), nell'ambito della XIII Stagione concertistica pubblica dell'Università degli Studi della Tuscia-Viterbo, sono il sassofonista Mario Marzi, tra i massimi virtuosi di questo strumento a livello internazionale, e Giuliana Soscia in veste di pianista classica e jazz, apprezzatissima compositrice/arrangiatrice, menzionata accanto ai grandi nomi del jazz internazionale, direttrice d’orchestra jazz, considerata dalla critica tra i migliori fisarmonicisti jazz d’Italia.

Per far meglio intendere l'originalità e l'interesse del concerto riporto una breve nota dei solisti:
"La tematica del concerto è il DUALISMO: "il vecchio" e "il nuovo”, messaggio contenuto nella Sonata per Waldhorn o Alt-Saxophon e pianoforte di Paul Hindemith, composizione unica e poco eseguita, che contiene diversi enigmi e anomalie; “Il classico” e “il jazz” dell’ironica Jazz Suite del pianista e compositore Sergio Cafaro, maestro di Giuliana Soscia, composizione del 1985 e mai eseguita; “Astor Piazzolla” e “Gerry Mulligan” nell’arrangiamento jazzistico di Giuliana Soscia della composizione intitolata Deus Xango che il bandoneonista argentino ha realizzato in occasione della collaborazione con il jazzista e grande baritonista Gerry Mulligan; “Tango “ e “Jazz” nella composizione di Giuliana Soscia Contemporary Tango; “il sassofono” e “il pianoforte” con due brani solistici, il primo dedicato al sassofono baritono del compositore contemporaneo Ned Rothenberg e il secondo dedicato al pianoforte, unica composizione che Alban Berg dedica a questo strumento; “le due Sonate jazz” chiudono il concerto Sonata per luna crescente di Giuliana Soscia ispirata alla forma sonata classica, nella versione sassofono - pianoforte e la  Sonata di Phil Woods, dedicata al famoso sassofonista concertista  Victor Morosco".


Franco Carlo Ricci

Fondatore e Direttore artistico del
Centro Musicale Internazionale (Ce.M.I.)
www.centromusicaleinternaziona le.eu

Fondatore e Direttore artistico della
Stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia-Viterbo

 

XIII Stagione concertistica pubblica

Anno Accademico 2017-2018

Auditorium di S. Maria in Gradi

Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo

 

Fondatore e Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Sabato 27 gennaio 2018, ore 18

 

Giuliana Soscia

pianoforte, composizioni, arrangiamenti

Mario Marzi

sassofoni soprano, contralto, baritono

                                                                      

Paul Hindemith

(Hanau, 1895-Francoforte, 1963)

Sonate

für Althorn in Es und Klavier (Waldhorn o Alt-Saxophon)

Ruhig bewegt; Lebhaft; Sehr langsam; Das Posthorn; Lebhaft

 

Sergio Cafaro (Roma, 1924-2005)

Jazz Suite

 per Alto Sax e Pianoforte (1985)

 I. Rag-Time; II. Blues; III. Ritmo a Sette

 

Astor Piazzolla

(Mar del Plata, 1921-Buenos Aires, 1992)

Deus Xango

Arrangiamento di G. Soscia per sassofono baritono e pianoforte

 

Giuliana Soscia (Latina, 1967)

Contemporary Tango

Per sassofono soprano e pianoforte

*

Ned Rothenberg

(Boston, 1956)

Maceo

Per sassofono baritono

 

Alban Berg (Vienna, 1885-1935)

Sonata op. 1 per pianoforte

 

Giuliana Soscia

Sonata per luna crescente

Per sassofoni baritono, soprano e pianoforte

 

Phil Woods

(Springfield, 1931-East Stroudsburg, 2015)

Sonata

 For Alto Sax and Piano

Dedicated to and composed for Victor Morosco

I Tempo

 

Biglietti: intero 9 euro. Abbonamento intera Stagione 170 euro

(Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle Università.

Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16.

L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

----------------

Mario Marzi

Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche: “Orchestra Sinfonica RAI di Torino”, “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, “Arena di Verona”, “Teatro comunale di Firenze”, “Teatro alla Fenice di Venezia”, “Orchestra della Svizzera Italiana”, “Caracas Symphony Orchestra”.

Di particolare prestigio la sua ventennale collaborazione con il “Teatro alla Scala” di Milano e la “Filarmonica della Scala” sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei: R. Muti, C. M. Giulini, G. Prêtre, L. Maazel, L. Berio, R. F. de Burgos, S. Bychkov, G. Sinopoli, C. Abbado, W. Sawallisch, M. W. Chung, R. Chailly, D. Harding, G. Dudamel.

Più volte scelto da Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato da Zubin Mehta per le tournées dell’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”.

Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali nazionali e internazionali come Salisburgo, Atene, Madrid, San Pietroburgo, Città del Messico, “Biennale” di Venezia, “Settembre Musica”, “La Scala” di Milano, “Accademia Filarmonica” di Roma, “Ravenna Festival”. Molteplici anche le sue esibizioni nelle sale e nei teatri più prestigiosi: “Carnegie Hall” di New York, “Suntory Hall” di Tokyo, “Gewandhaus” di Lipsia, “Musikverein” di Vienna, “Schauspielhaus” di Berlino, “Lacma” Museum di Los Angeles, “Teatro Nazionale” di Pechino, “Parlamento Europeo” di Bruxelles, “Sala Ciajkovskij” di Mosca, “Liceu” di Barcellona.

A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.

Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius, Agorà, registrando inoltre per Amadeus, in qualità di solista con l’“Orchestra G. Verdi di Milano” e la direzione di H. Schellenberger, un CD monografico con i più importanti concerti  per sax e orchestra, prima assoluta per l’Italia, ora internazionalmente distribuito dalla ARTS di Monaco.

E’ endorser del marchio Rico.

Docente di sassofono al conservatorio “G. Verdi” di Milano, tiene corsi di perfezionamento e masterclass ad Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Pechino, Washington, Londra, Vienna, Caracas nell’ambito del progetto Abreu (El sistema) e per il Conservatorio di Sydney.

Membro della giuria nelle maggiori competizioni per saxofono, fra cui quella di Dinant nel 2010, è responsabile per l’Italia della Mulligan Publishing. E’ inoltre autore di diverse partiture didattiche per la Carisch.

Il suo libro Il Saxofono, Zecchini Ed., è stato pubblicato nell’ottobre 2009.

--------

Giuliana Soscia

Giuliana Soscia, pianista, fisarmonicista, compositrice/arrangiatrice e direttrice d’orchestra jazz. Apprezzatissima compositrice jazz in Italia e all’Estero è menzionata accanto ai grandi nomi del jazz internazionale. Impegnata nell’affermazione della composizione al femminile, con il suo progetto Giuliana Soscia Trio “Sophisticated Ladies - A tribute to Women Composers in Jazz” si esibisce in un prestigiosissimo Tour in India in occasione della Festa della Donna 2016, presso i più importanti teatri indiani per l’Ambasciata d’Italia e gli IIC.

Nata a Latina nel 1967, si diploma giovanissima in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, si perfeziona in pianoforte con Sergio Cafaro e Anna Maria Martinelli, in interpretazione barocca con la clavicembalista A.M.Pernafelli ed è Maestro pianista accompagnatore nella classe del tenore Gabriele De Julis.

 Intraprende subito un’intensa attività concertistica come solista e in gruppi da camera e vince numerosi premi in concorsi internazionali pianistici. Ben presto la sua innata curiosità e vivacità la portano a conoscere ed affrontare tutti i generi musicali sia come strumentista che compositrice dalla popular music, alla electronic dance music, al jazz. Parallelamente all’attività pianistica classica, intraprende lo studio della fisarmonica e del jazz, conseguendo il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Jazz con il massimo dei voti e la lode. Realizza numerose incisioni discografiche dalla popular music al jazz sempre come solista e compositrice, nel 2003 per la Universal Music. Diventa subito popolare fisarmonicista italiana, nel 2001 le viene assegnato il trofeo ”Sonerfisa” Premio Internazionale città di Castelfidardo come migliore fisarmonicista italiana e nel 2007 il Premio alla carriera, compresi numerosissimi altri premi sempre come fisarmonicista, nel 2005 il prestigioso “XXXV Premio Personalità Europea” presso il Campidoglio di Roma, tra i primi fisarmonicisti italiani nel Jazzit Awards dal 2011 ad oggi. Dal 2000 al 2008 è presente stabilmente in vari programmi televisivi, in qualità di pianista, fisarmonicista e di conduttrice di rubriche inerenti la musica nei programmi “UnoMattina” su RAI UNO e RAI DUE.

Dal 2006 conquista una notorietà internazionale con la fondazione del suo primo quartetto jazz e poi in collaborazione con il marito, il “Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet/Duet”, con il quale condivide anche la direzione della “Orchestra Jazz Parthenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia”. Contemporaneamente realizza altri progetti il Giuliana Soscia Trio, Giuliana Soscia Sextet e riscuote grande consenso di pubblico, critica e concerti nei più importanti Festival e Teatri al mondo: Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Hanoi (Vietnam), “Experimental Theatre dell’NCPA” Mumbai, “GD Birla Sabhaggar”  Kolkata, “Civil Services Officers Institute” New Delhi (India), Sesc Campinas e Sesc Ipiranga Saõ Paulo (Brasile), Teatro Pirandello di Lima, ICPNA Lima Jazz Festival (Perù), Teatro Menotti di Spoleto 65° Coupe Mondial Accordeon, IIC di Addis Abeba (Etiopia), IIC di Marsiglia (Francia), Suona Italiano in Francia 2011 e 2013, Teatro dell’Opera di Ankara(Turchia), EJE European Jazz Festival di Cagliari, Lucca Jazz Donna, Festival Pergolesi-Spontini ,Teatro Verdi di Trieste, Dean Benedetti Jazz Festival con la Fondazione Festival Pucciniano, Roccella Jazz Festival, Polo Jazz Festival di Caserta, Festival Jazz di Villa Celimontana di Roma, International Accordion Festival di Castelfidardo, Teatro Cilea di Reggio Calabria e tanti altri.

In qualità di direttrice e compositrice/arrangiatrice si esibisce con l’“Orchestra Jazz Partenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia” presso L’Aquila Jazz 2015 con ospite Paolo Fresu ripresa da Rai 5, nel Pozzuoli Jazz Festival 2016 sempre con Paolo Fresu, realizzando anche un’incisione discografica intitolata ”Megaride”, per la 29a stagione Concertistica Ateneo Basilicata con il Maestro di oud iracheno Raed Khoshaba con grande consenso di critica e pubblico.

 Eccezionali le sue partecipazioni come solista in varie Orchestre jazz e Orchestre D’Archi: con la SNJO Scottish National Jazz Orchestra diretta da Tommy Smith presso la “Qeen’s Hall” di Edinburgh, il “RSAMD” di Glasgow, il “Mac Robert Art Centre” di Stirling, il Byre Theatre di St. Andrews; in “Autumn in Jazz - Compositori e Arrangiatori della Storia del Jazz Italiano“ e il progetto “Il Viaggio di Sindbad”con la PMJO presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma ; con la Power Jazz Unusual Orchestra diretta da Pino Jodice al Fiction Fest Awards 2010 e presso il Teatro Verdi di Trieste; con l’Orchestra Jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano, con la Salerno Jazz Orchestra presso il Teatro Verdi di Salerno, ecc. Si esibisce come pianista classica e fisarmonicista- arrangiatrice jazz nell’Opera “Momento Memento” con Roberto De Simone presso il San Carlo di Napoli, come solista con le Orchestre d’Archi “Milano Classica” diretta dal M° C. Lorenz, “Rossini” dal M°P.P. Ciardi, Tartini e in vari ensemble.

Importanti le sue collaborazioni come pianista classica, fisarmonicista, compositrice/arrangiatrice jazz, con Roberto De Simone, Tommy Smith, Paolo Fresu, Luis Bakalov, Roberto Fabbriciani, Mario Marzi, Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini, Enzo Favata, Sainkho Namtchylak, Javier Girotto, ecc. Impegnata anche come didatta ha tenuto diverse Master class presso i conservatori in Italia e all’Estero.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1239 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it