Viterbo EVENTI

Santuario vicino Liverpool con l'arcivescovo di Birmingham

L’”Associazione Amici del Beato Domenico della Madre di Dio”, celebra la S. Messa in onore del Beato Domenico l’ultimo Venerdì del mese il 26 Gennaio 2018 alle ore 16:00, nella Chiesa di S. Maria di Castel d'Asso.

Per raggiungere la Chiesa:  dopo le Tereme dei Papi, girare a sinistra per Strada Ponte del Diavolo fino alla confluenza (dopo 3 Km) con strada Castel d'Asso.

La Chiesa, che è stata ripristinata dall'Associazione, dopo diversi anni di "abbandono" supplisce,in questi mesi invernali, alla più significativa Cappellina del Casale "Molaioni" (Belcolle) dove il piccolo Domenico Barberi, chiamato Meco della Palanzana, rimasto orfano, nel 1803, pascolava le greggi.  

Qui  incontrò dei PP Passionisti rifugiativisi a seguito della soppressione degli Ordini Religiosi decretata da Napoleone (1809). Qui nacque la sua vocazione religiosa e la volontà di studiare fino a divenire un grande erudito.

Qui ricevette  l’ispirazione di spendere la sua vita come missionario “Apostolo dell’Inghilterra” con la rinuncia al matrimonio, con l’ingresso nel noviziato dei Passionisti. Il suo zelo religioso, cuore e mente, in un organismo gracilino, gli fece bruciare le tappe: il pastorello semianalfabeta diventò teologo e filosofo.

La sua dottrina e le sue confutazioni vennero riconosciute valide, postume, dal Concilio Vaticano I (1870). Il suo approccio alle altre confessioni cristiane avrà, 115 anni più tardi, il riconoscimento anche del Concilio “Ecumenico” Vaticano II quando il Papa Paolo VI lo volle proclamare "Beato" (il 27 Ottobre 1963) per sottolinearne il carisma ecumenico.

Infatti nel 1842, 50enne, malfermo in salute, dopo 30 anni di obbediente attesa, partì in missione e raggiunse alfine l’Inghilterra, l’apostolato della sua vita e la vita del suo apostolato.

Scrisse e predicò in Italiano, Francese, Inglese e Latino che usò per argomentare con i dotti Professori di Oxford, ottenendo il passaggio alla Chiesa Romana, tra gli altri, del grande convertito Beato J.H. Newman.

Le sue spoglie  riposano nel Santuario di Sutton, St Helens (presso Liverpool) insieme al suo successore alla guida dei Passionisti inglesi: il nobile Ignatius Spencer, pro-zio di Wiston Churchill ed antenato della Principessa Diana. Lady Diana, poco prima di morire, si era recata essa stessa al Santuario, in devozione.

Sono frequentissimi gli scambi di visite: dal 2013, ogni anno, Il 26 di Agosto, un gruppo di Viterbesi si reca al Santuario inglese per la Celebrazione Liturgica canonica, accolto trionfalmente dagli amici inglesi.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 729 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it