Viterbo EVENTI

Mary Pop, il programma di Rai Radio1 in onda sabato 20 gennaio alle 9.35, ospita il Direttore di Viterbo Sotterranea Sergio Cesarini.

Il magazine radiofonico del fine settimana, curato e condotto da Maria Teresa Lamberti, parlerà de "I Suoni della Viterbo Sotterranea" primo esempio mondiale di sonificazione di un ambiente ipogeo.

I brani infatti sono il frutto di un progetto scientifico-musicale basato sulla trasformazione in musica di dati geofisici registrati proprio in prossimità della Viterbo Underground.

“I Suoni della Viterbo Sotterranea” è il  primo cd registrato, a livello mondiale, da un gruppo di scienziati (geofisici e geologi) e musicisti, tutti di origine Viterbese,  che stanno portando avanti un progetto scientifico-musicale chiamato EMusic, ovvero Musica Elettromagnetica. L’equipe è coordinata da Antonio Menghini, ideatore del progetto e responsabile scientifico.

L’idea di fondo è quella di estrarre delle note musicali, dai valori di voltaggio che la Terra ci restituisce se eccitata da un impulso elettromagnetico. In questo modo è possibile estrarre un vero e proprio “Suono della Terra” che riflette fedelmente la struttura stratigrafica.

Il cd (già disponibile presso la Viterbo Sotterranea) è stato realizzato sonificando i dati acquisiti nel circuito della Viterbo Underground ed è in grado di far percepire all’ascoltatore il “carattere sonoro” del bellissimo percorso geoturistico, ovvero del Tufo rosso a scorie nere (all’interno del quale sono state scavate le gallerie) e della sottostante Argilla.

L’ascoltatore può così vivere un’esperienza davvero unica, ovvero un viaggio nelle viscere della Viterbo Sotterranea, a cavallo delle onde EM. Il cd contiene poi un secondo brano, dove la fase di ritorno del segnale geofisico, da circa 100 m di profondità alla superficie, è arricchito da pregevoli variazioni musicali

L' ingresso "underground" si trova a Viterbo, in Piazza della Morte 1, dove è possibile visionare una delle gallerie deputata a "luogo della memoria" dagli stessi viterbesi. Una visita guidata a Viterbo Sotterranea conduce in questi posti magici e ricchi di ricordi, un viaggio nella storia, dagli Etruschi ad oggi, lungo oltre 2500 anni.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 459 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it