Capranica EVENTI
Prof. Carlo Maria D’Orazi


Coro polifonico “Tullio Cima e Domenico Massenzio” di Ronciglione

Si terrà a Capranica - sabato 20 gennaio alle ore 17:30 presso la bella chiesa romanica di San Francesco in corso Francesco Petrarca - un concerto con il coro polifonico “Tullio Cima e Domenico Massenzio” di Ronciglione.

Il concerto è organizzato dal Centro Ricerche e Studi di Capranica, nella persona del Presidente prof. Carlo Maria D’Orazi, e rientra nelle varie attività culturali promosse per l’anno 2018.

Il coro polifonico “Tullio Cima e Domenico Massenzio” è composto da 25 elementi ed è a voci miste ed è diretto dal valente maestro Giammarco Casani.

Il coro prende il nome da due noti musicisti e compositori ronciglionesi dell’età barocca, Tullio Cima (1595-1678) e Domenico Massenzio (1588 ca.-1650 ca.) che nel XVII secolo ebbero una florida produzione musicale sia sacra che profana che è stata pubblicata in diversi libri dell’epoca alcuni stampati a Ronciglione.

Questi due compositori sono stati molto rivalutati nel corso degli ultimi venticinque anni con diverse pubblicazioni di studiosi specializzati del settore e anche attraverso il convegno internazionale svoltosi a Ronciglione nel 1997, che vide il contributo di studiosi italiani, tedeschi, francesi, inglesi e statunitensi; questo complesso lavoro scientifico vide pubblicati i suoi approfonditi studi con la stampa degli atti del convegno nel 2003 a cura dell’IBIMUS di Roma. Ricordiamo anche uno studio del dott. Alberto Porretti, che è stato Direttore dell’Archivio di Stato di Viterbo, e che fu tra i primi a riscoprire questi due musicisti nei primi anni ’90.

Il coro “Tullio Cima e Domenico Massenzio” è stato fondato nel 2002 dal Maestro Raffaele Gaizo sull’onda di questi numerosi studi musicologici e del convegno ronciglionese e dal 2005 è sezione autonoma dell’Istituzione “Progetto Musica” ora “Sandro Verzari” del Comune di Ronciglione; il coro attualmente aderisce all’Associazione Regionale dei Cori del Lazio ed ha eseguito fino ad oggi oltre 80 concerti in ambito locale, regionale e nazionale.

Nel programma musicale che verrà eseguito a Capranica sono previsti brani che vanno dall’età barocca, con musiche di Tullio Cima e Domenico Massenzio, sino all’età contemporanea.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 570 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it